Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Congedo matrimoniale industria chimica impiegati

Eliar

Utente
Buongiorno,

Sono un dipendente impiegato di un industria chimica quindi CCNL Industria chimica e affini, mi sposo a fine Giugno e vorrei usufruire del congedo matrimoniale da fine Luglio in poi. Il dipendente HR afferma che il congedo può essere utilizzato solamente subito dopo il matrimonio, tirando in mezzo il fatto che sia l'INPS a pagare durante il congedo. Informandomi su internet mi risulta che l'INPS paghi solo il congedo per lavoratori 3 o 4 (quindi operai) mentre per gli impiegati paga direttamente l'azienda. Inoltre mi risulta che solitamente il congedo può essere utilizzato a partire da 3 gg ed entro 30 gg dal matrimonio ma che l'azienda e il lavoratore si possono mettere d'accordo per usufruirne anche dopo i 30 gg, secondo il principio del maggior favore. Ho capito bene? Grazie mille
 

Eliar

Utente
Chi mi paga (proprietà azienda) è d'accordo, inoltre a fine luglio abbiamo anche meno lavoro rispetto a giugno e quindi sarebbe vantaggioso anche per l'azienda, ma da come indica HR sembra che sia possibile usufruirne solo subito dopo il matrimonio, cosa che appunto non mi risulta. Cercavo conferma sul fatto che basta un accordo azienda-lavoratore per andare in periodo successivo e non ci sono ostacoli di altro tipo (ad esempio vincoli dell'INPS, vincoli di legge od altro).
Grazie.
 

STUDIOCEL

Utente
ma da come indica HR sembra che sia possibile usufruirne solo subito dopo il matrimonio, cosa che appunto non mi risulta
Risulta eccome, la regola è quella, usufruirne entro i 30 giorni successivi il matrimonio...il fatto che poi come nel tuo caso è tutto a carico del datore di lavoro e lui dica si non è la regola, è una concessione....e se sai già che te la concedono quale è il problema con l' HR se non è lui che decide?
 

Eliar

Utente
Il CCNL ind chimica dice questo:

"ART. 30 - CONGEDO MATRIMONIALE