Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Confronto tra cocopro,p.iva, t.indeterminato e determinato

Salve, sono un professionista informatico, dopo aver inviato in giro il mio curriculum mi trovo a valutare fra diverse forme di contratto e retribuzioni che mi sono proposte.

Vorrei capire come confrontare i diversi lordi sotto el diverse condizioni contrattuali, ovvero per esempio attualmente percepisco 23000 lordi annuali con un tempo determinato, mi chiedo a quanto corrispondono in termini di contratto a tempo indeterminato, partita iva e co.co.pro.

Quali sono i fattori che definiscono la differenza, e come posso metterli insieme per valutare qual'è l'offerta migliore?


Grazie mille
 

RICK48

Utente
Riferimento: Confronto tra cocopro,p.iva, t.indeterminato e determinato

Possiamo paragonare 23000 euro lordi come lavoro dipendente e 23000 euro fatturati con partita IVA e considerati al netto di IVA.
I primi sono al netto dei contributi previdenziali, ma non consentono lo scarico di alcuna spesa bensì solo la detrazione per lavoro dipendente.
Sui secondi bisogna pagare i contributi circa 25% non hanno detrazione da lavoro dipendente, ma si possono dedurre le spese: telefono, carburante, manutenzione auto.......inoltre si recupera l'IVA sulle spese stesse.
Per i secondi la contabilità e gli obblighi fiscali sono onerosi.
A questo punto penso che la scelta sta nel verificare se per il tipo di attività siano molte o poche le spese da dedurre.
 
Ultima modifica:

giosafat

Utente
Riferimento: Confronto tra cocopro,p.iva, t.indeterminato e determinato