Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

condomino moroso

RICK48

Utente
Nel caso di un condomino che non paga le rate condominiali. L'Amministratore può agire direttamente per vie legali o è comunque necessaria una preventiva assemblea condominiale, sepete se c'è qualche sentenza della Cassazione in merito ?? Grazie
 
Riferimento: condomino moroso

Nel caso di un condomino che non paga le rate condominiali. L'Amministratore può agire direttamente per vie legali o è comunque necessaria una preventiva assemblea condominiale, sepete se c'è qualche sentenza della Cassazione in merito ?? Grazie
secondo me devi precisare da cosa deriva la morosità .
mi spiego meglio: se la morosità deriva dal mancato pagamento di rate condominiali derivanti da un rendiconto consuntivo o da bilancio preventivo deliberato e approvato dall'assemblea non credo sia necessaria una apposita assemblea per poter agire con decreto ingiuntivo. viceversa se le rate derivano dall'assenza di rendiconto preventivo dovrai attendere l'approvazione.
ciao
 

AMBRA1982

Utente
Riferimento: condomino moroso

Sto studiando in questi giorni per diventare amministratrice condominiale e nei confronti dei condomini morosi ci hanno detto di agire così:
- controllare che il condomino moroso abbia pagato il mutuo e che la casa non sia diventata della banca, se no gli altri condomini si troveranno a pagare le spese legali e a dover rientrare loro dell'ammanco del condomino sulle spese condominiali.
- se la casa è ancora del condomino moroso, allora convocare l'assemblea e far SEMPRE decidere a loro come agire, in modo che nessuno possa successivamente, impugnare la libera iniziativa e costringere l'amministratore di condominio a pagare le spese legali sostenute, dicendo che il condominio non le voleva sostenere.
Quindi consiglio miom informati bene, convoca l'assemblea e lascia che siano loro a decidere, aspetta i 10 gg di tempo dalla consegna dei verbali che servono al condomino in disappunto per impugnare con qualche scusa il verbale, dopodichè se hanno deliberato di procedere per vie legali, a quel punto ti hanno praticamente costretto loro a farlo e te non avrai responsabilità alcuna. Ovviamente fai scegliere a loro l'avvocato, perchè se lo scegli te e lui non riesce a farsi pagare dal condomino, ovviamente la responsabilità è tua.
Spero di averti chiarito un po' le idee, ciao :s-sault:
 

RICK48

Utente
Riferimento: condomino moroso

Ciao Ambra ti ringrazio per la risposta.
Io sono perfettamente d'accordo con te, la questione riguarda una collega amministratrice la quale ritiene che si deve agire a prescindere dall'assemblea se è stato approvato il preventivo annuale delle spese.
Non solo, tutte le spese che sostiene per li recupero del credito li mette subito a carico degli altri condomini unitamente alle rate non pagate del condomino moroso.
Che ne pensi di questo modo di comportarsi ?
 

AMBRA1982

Utente
Riferimento: condomino moroso

Bisogna vedere che tipo di rappresentanza Le ha dato il condominio, perchè la rappresentanza dell'amministratore è limitata, ma con regolamento di condominio i condomini le possono aver dato più potere dandole la possibilità di agire indipendentemente per quanto riguarda alcune casistiche. Comunque all'assemblea di approvazione del rendiconto lei non ha chiesto esplicitamente ai condomini se volevano proseguire per vie legali contro il condomino moroso, quindi non ha ottenuto alcuna approvazione in quel verbale. Lei rischia lo stesso ad agire contro di lui senza la piena approvazione di una ulteriore assemblea... se le cose vanno male sarà sempre e comunque responsabile lei (è il brutto di questo mestiere sei sempre responsabile in tutto e per tutto). Non mi sembra il caso di rischiare per 1 condominio di doversi accollare tutte le spese legali quando basta avere la pazienza di convocare una assemlea! :p
 
Alto