Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

concordato preventivo

A

alberto

Ospite
forse mi sfugge qualcosa o non ho letto bene ma:

contribuente con ricavi 2003 ben oltre il minimo + 8 % 2001 ma con perdita 2003 contro utile 11.000 € 2001

cioè ricavi 2001 170.000
ricavi 2003 190.000

utile 2001 10.000
perdita 2003

se non facesse il concordato, applica gli studi di settore e dovrebbe adeguarsi di un bel po (quindi sberla di tasse e iva), facendo il concordato adegua solo il reddito a 10.000+7% quindi evidente guadagno in termini di iva, tasse e irap ...... ma è così davvero? si? ....... bel regalo.......

beh, bel regalo, un momento.... se il risultato del 2003 fosse quello reale, in ogni caso si pagherebbero tasse non dovute....
.....se.....

Mi sfugge il senso alberto...
se fa il concordato rigurado i ricavi è a posto.. riguardo l'utile.. bene.. 10000+7%.. alla faccia della perdita..

il senso è: faccio il concordato, adeguo solo il reddito (come ricavo sto a posto) e pago solo le imposte su tale reddito...

se non faccio il concordato, devo applicare gli studi settore, applicandoli non son congruo...
due strade... mi adeguo e pago iva, irap, irpef e anche inps oltre minimale.....
non mi adeguo mi espongo ad accertamenti...

in questa situazione il concordato mi conviene fuori di misura...
i ricavi non son da adeguare ai minimi 2001 in quanto già a posto (e quindi niente iva)
l'unica è l'adeguamento del reddito che per il 2003 è consentito senza alcun limite...

bel risparmio globale no?

volevo solo una conferma di aver capito bene...
se è cosi, come credo,... non avrò alcuna difficoltà a convincere il cliente ad aderire...
ciao

Anche perchè non si può avere accertamento da studi di settore per gli anni oggetto di concordato...

attenzione al 2004.devi essere certo di fare ricavi minimi altrimenti ti devi adeguare pagando l'iva e sanzione al 5%.se poi hai uno scarto maggiore del 10% decadi dal concordato.

si, è vero anche questo, ma:
se nel 2004 non raggiungo i minimi (oltre il 10%) decado dal concordato con effetti solo per il 2004, il 2003 è salvo... vedi la circolare punto 4.3

ma li rispetterà, eccome se li rispetterà........
ciao

Alto