Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Con il comodato d'uso l'ICI si paga?

valepap

Utente
Salve, la situazione a casa mia è un po' ingarbugliata!
Mia madre possiede 2/6 della casa e noi quattro fratelli un sesto ciascuno. Due miei fratelli risiedono fuori ma comunque la loro prima casa rimane la nostra. Hanno dato il comodato d'uso a mia mamma. Si deve pagare l'ICI per loro due? Grazie per le eventuali risposte...
Valeria.
 

valepap

Utente
Riferimento: Con il comodato d'uso l'ICI si paga?

Correggo il messaggio e lo rendo ancora più ingarbugliato!!!
Noi tutti siamo proprietari di questa casa che però figura come due appartamenti ( A/B) e quindi mia madre ha l'uso gratuito dei miei fratelli per il piano in cui abita (quello sopra) e io abito al piano terra....loro possono darmi l'uso gratuito? E se si si deve comunque pagare l'ICI?
 

Kob

Utente
Riferimento: Con il comodato d'uso l'ICI si paga?

Correggo il messaggio e lo rendo ancora più ingarbugliato!!!
Noi tutti siamo proprietari di questa casa che però figura come due appartamenti ( A/B) e quindi mia madre ha l'uso gratuito dei miei fratelli per il piano in cui abita (quello sopra) e io abito al piano terra....loro possono darmi l'uso gratuito? E se si si deve comunque pagare l'ICI?
Telegraficamente.
Guarda cosa prevede il regolamente comunale: se la casa data in uso gratuito ai genitori è assimilata all'abitazione principale allora non paghi l'ICI; in caso contrario, si paga.
 
A

alberto

Ospite
Riferimento: Con il comodato d'uso l'ICI si paga?

se la casa dove abita la mamma è la casa coniugale (ove ha sempre vissuto col marito), la mamma ha il diritto di abitazione e nulla deve sia per ici che per irpef (ed i figli nemmeno per quell'immobile)
sull'altro appartamento ove abiti tu, tu non paghi perchè sei intestato anche se per quota ed è per te la casa ove risiedi, gli altri, come dice kob, consultino il regolamento comunale e vedano se è previsto il caso di abitazione data in uso gratuito al familiare..
ciao
 

valepap

Utente
Riferimento: Con il comodato d'uso l'ICI si paga?

Grazie per le risposte...alla fine chi ha dovuto pagare sono stati i miei fratelli perchè non mi possono dare l'uso gratuito della casa in quanto nel mio comune permettono questo solo tra genitori e figli
grazie comunque a tutti:s-sault:
 
Alto