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Comunicazioni cartacee INPS e ADE. Possibile interromperle?

fabio81

Utente
Come da titolo, vorrei sapere se è possibile disdire/interrompere/sospendere la modalità cartacea, ovvero le lettere inviate a mezzo posta semplice o raccomandata, che l'INPS invia, per es., per variazione ufficio pagatore delle sue prestazioni, etc., poichè, avendo SPID, entro periodicamente nell'area riservata e do un'occhiata ad eventuali nuove comunicazioni.
Se sì, qual è il percorso/area del portale INPS in cui si può sospendere tale comunicazione cartacea?
 

fabio81

Utente
fatto, molte grazie :)

ne approfitto, se mi potete dare aiuto, per chiedere se la stessa cosa sia possibile anche per le comunicazioni ade, per es. per gli avvisi bonari 36-bis (mi pare arrivino con raccomandata, correggetemi se sbaglio), cartelle, etc. se sì, qual è il percorso in area riservata ade? grazie in anticipo.
 

fabio81

Utente
MMhhh... dimmi una cosa: proprio in quella pagina c'è la sezione "Cerca un Domicilio digitale" e c'è scritto "Puoi consultare i domicili digitali registrati, compilando i campi della ricerca sottostante." e subito sotto il box in cui inserire il CF. Ciò vuol dire che, se mi iscrivo a questo portale/servizio, chiunque otterrà la pec con cui mi sono registrato (ovvero il mio domicilio fiscale) se conosce il mio CF?

Se è così e volendo evitare una cosa del genere, non c'è possibilità di abilitare la domiciliazione digitale degli atti della sola AdE tramite qualche servizio di esclusiva sua pertinenza, come per l'INPS?
Ho provato a cercare sul sito AdE ed è spuntata fuori questa pagina, da cui estraggo:
I contribuenti possono comunicare – tramite l’apposito servizio presente nella propria area riservata dei servizi telematici dell’Agenzia delle Entrate - i dati relativi all’indirizzo di posta elettronica certificata (PEC) dove desiderano ricevere la notificazione degli avvisi e degli altri atti dell’Agenzia delle Entrate e di Agenzia delle entrate – Riscossione.
Non essendoci un collegamento diretto, ho provato nella sezione: profilo utente - contatti
ade profilo contatti pec 26.11.23.jpg
ed ho visto che è possibile aggiungere anche una PEC, per come ho fatto, solo che non ho idea se sia la strada giusta oppure non c'entri con l'oggetto di questo thread; in altre parole, anche prima di questa aggiunta della PEC avevo registrato la mia email in quella sezione ma ovviamente non mi è mai arrivato alcun 36-bis digitalmente presso quell'email ma soltanto cartaceo.
Qualcuno può chiarire?
 

fabio81

Utente
Il 30.11.23 verso le 14 ho inviato la "RICHIESTA PER L’ELEZIONE DEL DOMICILIO DIGITALE", ho proceduto in giornata stessa a tutte le opportune conferme, ricevendo il messaggio "La pubblicazione nell'INAD del Domicilio digitale sarà completata entro le ore 01:00 del giorno successivo alla conferma della richiesta", ovvero entro l'1.00 del 1.12.23. Adesso se faccio la ricerca in INAD inserendo il mio CF, trovo la mia pec correttamente e con decorrenza 1.12.23

Oggi vado in cassetto fiscale AdE e vedo che il 1.12.23 è stata liquidata una dichiarazione dei redditi benchè questa non porti "comunicazioni", tuttavia in pec non mi trovo nulla.
Ciò è accaduto perchè la dichiarazione in oggetto è priva di "comunicazioni" (es. 36-bis) oppure perchè magari il sistema l'ha liquidata tra le 0.00 e 1.00 del 1.12.23? Chiedo solo perchè, se non è nessuna di queste 2 ipotesi, mi sa che ho sbagliato qualcosa in INAD, ditemi voi.
 
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