Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comunicazione reddito annuo presunto per il 2024 ai fini dell’erogazione della prestazione NASpI già in corso di fruizione

Marty26

Utente
Ciao,

io sto percependo la Naspi in seguito alla fine di un contratto di lavoro dipendente. Essendo titolare di partita iva, entro il 31 gennaio dovrò dichiarare il reddito presunto per il 2024. Al momento il reddito presunto, sulla base dell'anno precedente, è inferiore a 4800 euro. Mi chiedo però cosa accade se nel corso dell'anno io dovessi superare quella cifra, anche magari di poco. Mettiamo per esempio che a settembre mi ritrovi a percepire una somma che mi fa raggiungere 6000 euro di reddito effettivo nel 2024. A quel punto immagino di dover ripetere la comunicazione all'INPS per interrompere la Naspi. Ma oltre a interrompersi da quel momento, c'è la possibilità che mi richiedano indietro la Naspi percepita fino a quel momento, da gennaio a settembre?
Ho già provato a chiedere al numero INPS ma la persona non aveva idea...
 

Marty26

Utente
Di regola dovresti perdere tutta la naspi 2024<

Facendo un calcolo ho visto che la mia Naspi si esaurirebbe intorno a luglio. Mettiamo che fino a luglio io resti sotto i 4800 euro e poi nell'ultima parte dell'anno, dalla fine della Naspi, io vada a superare quella cifra, in quel caso l'INPS potrebbe rivalersi su quanto già percepito anche se i redditi aumentano successivamente alla fine della Naspi?
 
Alto