Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comunicazione IVA - Rigo VP9

Buongiorno e buon weekend,
ho letto e riletto i diversi messaggi simili ma vorrei analizzare passo passo le istruzioni per la compilazione di questo rigo.
La mia situazione è un credito IVA di 5500 euro da dichiarazione 2016 e un ulteriore credito IVA di 2300 nel primo trimestre 2017. Ho utilizzato in compensazione F24 per saldare altri tributi 300 euro del credito IVA annuale 2016. Ora le istruzioni recitano:

"indicare l'ammontare del credito IVA compensabile che viene portato in detrazione nella liquidazione del periodo"
> ciò significa che io posso anche decidere di non portarlo in detrazione, soprattutto se non ho debito e quindi non voglio utilizzarlo in detrazione per il momento?

"nella particolare ipotesi in cui il contribuente intenda "estromettere" dalla contabilità IVA (per la compensazione tramite modello F24) una parte o l'intero ammontare del credito IVA... già precedentemente indicato nel rigo VP9 e non ancora utilizzato, deve compilare il rigo VP9 della presente Comunicazione riportando l'importo... preceduto dal segno meno"
> ciò significa che dovrei inserire l'importo utilizzato in compensazione per altri tributi con segno meno (-300 nel mio caso) in VP9. Il punto è che quando dice "già precedentemente indicato nel rigo VP9" penso si riferisca alla comunicazione precedente a quella che stai compilando. Se, però, come nel mio caso, si tratta della prima comunicazione che devo fare? Inserire lo stesso -300 oppure non inserire assolutamente niente e riportare tutte le compensazioni direttamente nella dichiarazione IVA annuale che compilerò il prossimo anno?

Ma non potevano aggiungere direttamente un altro rigo in cui si riportavano le compensazioni F24?
 

Umby

Utente
Non mettere nulla, e compensa tutto il tuo credito tramite F24 per altri tributi.

Nel caso tu decida di mettere il credito in VP9 (nel primo trimestre), poi dovresti riportare la parte utilizzata con il segno negativo (nel secondo trimestre), e continuare cosi con il terzo trimestre, quarto... fin quando i vari importi utilizzati (messi in negativo) non siano pari al valore messo nel primo trimestre.... (p.s. perdi solo tempo !!! )
 
Alto