Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Alessio17

Utente
Salve, ho ricevuto ieri una comunicazione di irregolarità a seguito di controlli automatizzati per la dichiarazione dei redditi relativa all'anno 2021, compilata dal caf del mio comune. La comunicazione è datata al 20/11/2023. Dopo aver controllato nel cassetto fiscale, ho notato che la stessa dichiarazione risulta liquidata in data 21/11/2023, un giorno dopo l'invio della comunicazione. Lo stato della dichiarazione liquidata non significa che questa abbia superato i controlli? È possibile questa incongruenza? Non ho comunicazioni di alcun tipo in riferimento a questo documento "bonario" nella sezione "l'agenzia scrive", ed è inesistente in tutto il cassetto fiscale. Può essere stato un errore telematico, viste le date di invio del documento e dell'avvenuta liquidazione della dichiarazione? Il rimborso del 730 mi era stato accreditato in busta paga lo scorso anno. Cosa consigliate?
Grazie.
 

Alessio17

Utente
Consiste in una comunicazione per la quale mi si chiedono 1258 euro da pagare tramite f24 (o rate) per incongruenze tra dati inviati dal caf e quelli emersi dal controllo automatizzato. L'unico dato diverso di quelli riportati è "eccedenza irpef risultante dalle precedenti dichiarazioni": Dato pervenuto 773, dato modificato -396. L'anno precedente ho effettuato una dichiarazione tardiva, sempre tramite caf, per la quale risultavo comunque a credito. In ogni caso torno sulla stranezza delle date. La comunicazione è datata 20/11 mentre il 730 in oggetto risulta liquidato il 21/11.
 
Alto