Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comunicazione all'ENEA

Valerio84

Utente
Salve a tutti,
avrei delle domande da porre in merito alla comunicazione da effettuare all'ENEA per poter usufruire delle agevolazioni IRPEF.
Ho avviato dei lavori di manutenzione straordinaria con regolare presentazione CILA al comune. Per questi lavori pagherò le fatture della ditta, dell'architetto e gli acquisti con bonifico parlante al fine di usufruire della detrazione IRPEF al 50 % in dieci anni. In questo caso, devo presentare la comunicazione all'ENEA?
Preciso che nell'ambito dei lavori installerò ex novo uno scaldabagno a metano, tre condizionatori di cui uno in sostituzione, delle tende da sole nei balconi e sostituirò lo scaldabagno elettrico con uno più nuovo. In questo caso, per portare in detrazione le spese di questi acquisti, devo fare comunicazioni all'ENEA? oppure basta che sono collegati alla pratica di ristrutturazione straordinaria non c'è bisogno?
Ultima due domande: eventualmente, quali sono i termini per poter effettuare la comunicazione all'ENEA?
Le dichiarazioni di conformità da chi devono essere rilasciate?


Grazie
 

luis2000

Utente
Valerio84,
i lavori di riqualificazione previsti dal Superbonus 110% così come quelli ammessi dall'Ecobonus e tutti i lavori di ristrutturazioni previsti dai vari bonus, una volta terminati, devono essere comunicati all'ENEA.
 
Alto