Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comunicazione AdE fine locazione per scadenza naturale

sargas

Utente
Salve a tutti, il 31 dicembre mi scadrà il contratto di locazione di un immobile per fine locazione e non intendo rinnovarlo. Si tratta di un 4+4 e sono alla fine naturale di tutti e 8 gli anni, non è un recesso anticipato. Devo comunicare la fine all'AdE? Posso state tranquillo che l'AdE interpreti il fatto che non comunico alcuna proroga come fine del contratto? Naturalmente chiedo per essere sicuro che all'AdE non risultino più tasse da pagare, dato che non c'è più locazione. Grazie.
 

luis2000

Utente
sargas,
alla scadenza naturale del contratto di locazione 4+4 è possibile rinnovarlo, previo accordo con il locatore.
Alternativamente, entrambe le parti hanno facoltà di rescindere il contratto, dando almeno 6 mesi di preavviso all’altra parte.
Non occorre comunicare nulla all'Agenzia delle entrate in caso di scadenza naturale del contratto di locazione. La presentazione del modello RLI, infatti, è obbligatoria solo per registrazione e proroga dei contratti, o per la loro disdetta anticipata
 

sargas

Utente
Un'ultima domanda: non dovendo pagare imposta di registro per le annualità successive grazie alla cedolare, devo comunque presentare RLI o qualcos'altro ogni annualità per comunicare all'AdE che il contratto sta andando avanti o non devo presentare nulla?
 

STUDIOCEL

Utente
Non c'è da fare rli per pagare imposta annualità successiva se non c'è imposta da pagare...

Non serve fare niente neppure a scadenza contratto..... solo se la data non corrisponde con la data termine già presente come scadenza in registrazione contratto o proroga va fatto rli cessazione
 
Alto