Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

<Compravendita con lavori già deliberati

tatabiss

Utente
Salve a tutti un chiarimento: ho un Immobile in un condominio per il quale nel novembre 2022 sono stai deliberati i lavori con bonus 110 e relativ Cilas; per più di un anno si è andati avanti cercando di reperire ditte che poi all'ultimo si sono mostrate inaffidabili e quindi alla fine non se n'è fatto più nulla e il bonus ci è sfuggito. Ora necessitano lavori di manutenzione alla facciata e al tetto e quindi si sta Pensando di associare questi lavori agli interventi del superbonus al 70 %.
Nel mentre si fa giorno io ho deciso di vendere e qui sorgono i quesiti, premesso che conosco la normativa a riguardo, e che quindi il pagamento dei lavori straordinari già deliberati spettano al vecchio proprietario.

1) La delibera alla quale ho partecipato io riguardava i lavori del 110 che sono saltati per i nuovi lavori con il bonus al 70 servirà una nuova delibera e quindi il pagamento spetterà al nuovo proprietario, giusto?

2) nel caso il condominio deliberasse soltanto i lavori di manutenzione con bonus al 50 %, indipendentemente se ordinari o straordinari, varrebbe lo stesso discorso giusto?

3) Nel caso fosse approvata la seconda proposta resta il problema delle parcelle dei professionisti che hanno comunque lavorato alla progettazione del 110 anche se poi non è andata in porto, a chi spetta il pagamento?

4) Per cautelarmi e dormire sonni tranquilli, visto che la questione è spinosa, in sede di atto notarile posso far firmare al nuovo acquirente un documento con il quale si assume ogni onere derivante da eventuali lavori straordinari o contenziosi ad esso legati e nulla compete al vecchio proprietario? Ha valenza?
Grazie
 
1)credo spetterà al nuovo
2) idem come il punto 1
3) credo che quello possa spettare a te
4)che il punto 4 potrebbe avere valenza in presenza di consenso con l'acquirente
 

tatabiss

Utente
A mio avviso l'unico punto scivoloso è l'eventuale compenso dei professionisti qualora non si facesse più nulla, per il resto è tutto a carico di chi compra (se ovviamente nel mentre non vengono prese delibere), ma vorrei il vostro parere.

Per completezza aggiungo un elemento: Sia che a breve vengano approvati lavori di ristrutturazione al 50 sia con superbonus al 70 comunque condominio intende appoggiarsi ai suddetti professionisti per riassorbire la loro parcella e per non incorrere in ulteriori spese.
 
Alto