Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

COMPILAZIONE QUADRO B

Ciao a tutti,
avrei questo dubbio:
considerata la situazione in cui mia moglie, che è a mio carico, possiede un'abitazione che rientra nella categoria A (Altre abitazioni) e che non è quella principale, e per la quale quindi stiamo pagando l'IMU, nella dichiarazione dei redditi devo ugualmente inserire le informazioni di questo immobile (rendita, ecc..) ?
In tutti questi anni non ho mai inserito queste informazioni nel 730, ma mi chiedo se avrei dovuto farlo o meno.
E poi chiedo: rispetto a quanto sopra, nel caso mia moglie dovesse diventare anch'essa proprietaria dell'abitazione principale in cui stiamo vivendo, la situazione cambia ?
Ossia, la rendita di questa seconda casa deve/doveva essere dichiarata nel 730 a prescindere, oppure mai a prescindere, oppure solo in alcuni casi ?
Spero di aver reso l'idea.
Grazie.
MARCO.
 

catia71

Utente
No se tua moglie ha solo questa abitazione non hai il problema di dichiararla, se è intestata a tua moglie non è che la dichiari tu, al limite dovrebbe fare la dichiarazione lei ma se non ha altri redditi non ha questo obbligo anche perché pagando l'imu ha l'effetto sostitutivo imu-irpef
 
Grazie per la risposta.
Essendo mia moglie a mio carico, così come nella dich. redditi ho sempre inserito anche la sua..nello stesso modo mi chiedevo se in questa stessa dichiarazione avessi dovuto inserire anche questa sua rendita, per la quale, appunto come dicevo, stiamo pagando l'IMU.
Poichè però il tutto nasce dal dubbio se era giusto o meno aver pagato l'IMU, continuo ora a scrivere nella sezione IMU perchè l'argomento è border line tra le 2 tematiche IMU/730.
Spero quindi andiate a leggerla nella sezione IMU col titolo ...IMU forse non dovuta
 

catia71

Utente
Nella tua dichiarazione tu inserisci solo i tuoi redditi e le tue proprietà, inserisci tua moglie come familiare a carico. Non devi inserire l'immobile di proprietà di tua moglie che se non ha altri redditi non deve fare nulla.
 
Alto