Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compilazione quadro A redditi dei terreni 730

nia681

Utente
Buona sera,
l'anno scorso, causa decesso genitore, ho acquisito delle percentuali di proprietà di terreni ubicati in 2 diversi comuni. In ogni singolo comune, questi terreni, come risultante da dichiarazione successione ereditaria, appartengono allo stesso foglio m con numeri di particella differenti.
Domanda 1:) E' possibile raggruppare nel 730 i terreni dello stesso comune (perlomeno) o per ognuno di essi devo compilare un rigo?.
Domanda 2:) devo dichiarare sia il reddito dominicale che agrario sebbene questi terreni non mi diano luogo a nessun reddito? (in precedenza è sempre stato dichiarato il solo reddito dominicale ed è sempre stato indicato il titolo 3).
Grazie per ogni eventuale risposta.
Cordiali saluti
 

Novellino

Utente
Riferimento: Compilazione quadro A redditi dei terreni 730

Risposta 1: devi riportarli così come iscritti al Catasto Terreni
Risposta 2: devi indicare il reddito dominicale e non anche quello agrario se il terreno è stato in affitto (se sì, riporta il codice 3)
 

nia681

Utente
Riferimento: Compilazione quadro A redditi dei terreni 730

Grazie per la risposta. Ma, se riporto rigo per rigo, devo compilare 6 modelli dato che sono tanti i terreni. Avendo questi, per la maggiore, reddito dominicale inferiore ai 0,50 euro, così facendo dovrei imputare 0 e non li discriminerei come forse intende chi ha predisposto il modello. Raggruppandoli e quindi raggruppandone le rendite, certamente mi ritroverei a pagare qualcosa di più, ma forse sarebbe più corretto e conforme alle imposizioni fiscali. Cosa ne pensi?
Grazie se vorrai chiarirmi ulteriormente le idee.
 
Riferimento: Compilazione quadro A redditi dei terreni 730

Guarda, io mi comporto da anni come tu intendi fare (sommare le rendite); sommo le rendite delle singole particelle costituenti l'appezzamento, anche se credo che l'atteggiamento corretto sia quello suggerito da Novellino.
Anche io faccio così perchè altrimenti mi sarei trovato dover dichiarare "0" per alcune particelle, e questo sarà quello che dirò alla ADE se mi contesteranno qualcosa. Ma sono oramai vent'anni e non è mai successo niente.

Ciao
Antonio
 

Novellino

Utente
Riferimento: Compilazione quadro A redditi dei terreni 730

Mi accorgo solo ora di aver fornito una risposta poco esaustiva, e ne chiedo scusa.

Quando dicevo di riportare ciò che viene indicato nella visura catastale, intendevo i valori a fine tabella, che sono la sommatoria dei valori delle singole particelle. Ovvio che se hai terreni frazionati in particelle non contigue, avrai più tabelle, e quindi per ciascuna di queste dovrai riportare un rigo.
 
Alto