Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compilazione per Bonus Verde

ER73

Utente
Salve,
ho eseguito lavori di rifacimento prato + irrigazione, il giardiniere mi ha detto che potevo usufruire dle bonus verde ed in effetti leggendo sul sito AdE, mi è parso rientrare, ho pagato con bonifico parlante, ora leggendo le istruzioni del 730 non mi è chiaro come compilare la sezione :
nel rigo E41 dovrò compilare
colonna 1: con l'anno 2023
colonna 2: con il codice 12
colonna 8: la rata, quindi indicherò 1 usufruendo del rimborso della prima rata
colonna 9: il totale della fattura lavori
colonna 10: indicherà 1 ( essendo il lavoro eseguito sulla casa, quindi unico immobile) e poi devo compilare il rigo E51 dove riporterò i dati catastali dell'immobile 1, corretto?
il mio dubbio è appunto non tanto sulla compilazione della casella e41, ma E51
grazie
ER73
 

ER73

Utente
Un amico mi ha inviato il link all'AdE per il 730/2024 da cui si evince che i dati catastalei debbano essere indicati SEMPRE per quale che sia il bonus di cui si usufruisce
Sezione III A: righi da RP41 a RP47, nella quale vanno indicate:

  • spese per gli interventi di recupero del patrimonio edilizio ;
  • spese per l'acquisto o l'assegnazione di immobili facenti parte di edifici ristrutturati;
  • spese per interventi relativi all'adozione di misure antisismiche e all'esecuzione di opere per la messa in sicurezza statica. E' possibile indicare anche le spese sostenute dal 1° luglio 2020 per l’installazione di sistemi monitoraggio strutturale continuo a fini antisismici se l’installazione avviene congiuntamente con l’effettuazione di interventi antisismici per cui è possibile fruire della detrazione del 110 per cento;
  • spese per interventi di “sistemazione a verde” delle aree private scoperte;
  • per il recupero o restauro della facciata degli edifici esistenti (bonus facciate). Sezione III B: righi da RP51 a RP53, nella quale vanno indicati i dati catastali identificativi
Sezione III B: righi da RP51 a RP53, nella quale vanno indicati i dati catastali identificativi degli immobili e gli altri dati per fruire della detrazione.


magari torna utile a qualcuno
ER73
 
Alto