Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compilazione modello F24 IMU

Buongiorno a tutti,
volevo porre un quesito semplice ma difficile da capire nello stesso momento.
Si sa che dobbiamo pagare l'IMU.
Nel mio personale caso pagherò solo per la 2a casa e terreni, in quanto la 1a con l'abbattimento non pagherò nulla..
Tuttavia il problema che non so risolvere è pratico : cioè l'acconto di giugno (visto che sono 2 le rate da pagare, l'altra a saldo a dicembre) come lo scrivo?..cioè se per es. esce 100euro a giugno, devo scrivere il 50% al comune col relativo codice per la 2a casa e 50% allo stato (e ciò per tutte le voci ?..cioè la 2a casa divisa al 50% tra comune e stato; i diversi terreni divisi pure al 50% tra comune e stato ecc..)?
Ed inoltre, nel caso di fabbricati e diversi terreni, questi vanno sommati e poi si fa sempre il 50% tra stato e comune essendo tutti della stessa categoria, specificando solo la quantità di immobili oppure scrivere la 2a casa separata e poi la somma dei diversi terreni?
ringrazio tutti.
 

renatino

Utente
la seconda casa va divisa al 50% tra comune e stato con i relativi codici(cioè codice tributo comune e codice tributo stato). Quindi devi fare nell'f24 2 righi uno per il comune e uno per lo stato.(cioè se l'acconto è 200 100 vanno allo stato e 100 al comune indicando i rispettivi codici tributo mentre va comunque sempre indicato il codice catastale comunale in tutti e due i righi)
per i terreni stessa cosa ma il codice tributo comune e il codice tributo stato sono diversi da quelli previsti per l'abitazione (trattandosi di terreni ) e quindi li devi cercare sul sito dell?ADE.
 

stria54

Utente
Se ti è utile prova questo sito che ci è stato segnalato dal nostro ufficio tributi. Digita : amministrazionicomunali.it. Sul sito compili il form con tutti i dati (fabbricati, terreni ecc) e tutto viene calcolato in automatico. E' possibile stampare l'F24 con tutti i codici pronto per il pagamento.
 
perfetto il programma! :whoo:
solouna curiosità : possibile pagare l'imu per la 1a casa (e relative pertinenza) in 3 rate compilando l'F24 col programma, mentre tutto il resto in 2 rate, e quindi avere 2 diversi F24 (uno per la 1a casa e pertinenza in 3 rate, mentre uno per i terreni o altre seconde case in due rate)?
..penso di si..ma non sono sicuro..
 

Roberto13

Utente
Per avere un secondo F24, per i terreni e seconde case da pagare in 2 rate, non devi far altro che stampare l'F24 relativo alle 3 rate uscire dal programma e rientrarvi compilando i dati dei terreni e soconde case da pagare in 2 rate. Otterrai così 2 F24. Ciao.
 
Per avere un secondo F24, per i terreni e seconde case da pagare in 2 rate, non devi far altro che stampare l'F24 relativo alle 3 rate uscire dal programma e rientrarvi compilando i dati dei terreni e soconde case da pagare in 2 rate. Otterrai così 2 F24. Ciao.
si si..avevo visto..ma chiedevo più che altro se potevo fare 2 F24 separati..uno per la prima casa e l'altro per il resto..cioè non ci sono vincoli in questo caso, giusto?
 

Roberto13

Utente
si si..avevo visto..ma chiedevo più che altro se potevo fare 2 F24 separati..uno per la prima casa e l'altro per il resto..cioè non ci sono vincoli in questo caso, giusto?
Puoi fare tutti gli F24 che vuoi, quindi uno per la prima casa ed uno per il resto. E' solo un fatto di comodità, tanto paghi la stessa somma con un F24 cumulativo che con due. Ciao
 
Puoi fare tutti gli F24 che vuoi, quindi uno per la prima casa ed uno per il resto. E' solo un fatto di comodità, tanto paghi la stessa somma con un F24 cumulativo che con due. Ciao
grazie Roberto..
ma ti devo contraddire..perchè se faccio due F23 separati è perchè la prima casa si può dilazionare in 3 rate mentre tutto il resto no..e (credo di non sbagliare) il programma non permette di scindere due diverse tipologie di pagamenti (in due e tre rate). Ecco la necessità di fare due diversi F23.
cmq grazie:yes2:
 

Roberto13

Utente
grazie Roberto..
ma ti devo contraddire..perchè se faccio due F23 separati è perchè la prima casa si può dilazionare in 3 rate mentre tutto il resto no..e (credo di non sbagliare) il programma non permette di scindere due diverse tipologie di pagamenti (in due e tre rate). Ecco la necessità di fare due diversi F23.
cmq grazie:yes2:
Può darsi che mi sbagli ma, secondo me, il programma prevede, se stampi il report lo vedi, per la prima casa il pagamento in tre o due rate e per la seconda casa solo in due rate come da decreto. credo, poi, che alludessi al modello F24 e non F23. Puoi, sempre secondo me, inserire i dati della prima casa, stampare il report che ti evidenzia le rate ( due e tre) ed il relativo f24. Inserire i dati della seconda casa, stampare il report ed il relativo F24. Il programma utulizza diverse tipologie di pagamenti a seconda di quello che scegli nella casella "seleziona tipologia catastale". Io ho fatto una simulazione stampando un unico F24 con prima casa e relativa pertinenza e seconda casa ed il risultato collimava con il calcolo da me eseguito manualmente in forma prevemtiva. Spero di esserti stato di aiuto.
 
Alto