Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compilazione frontespizio 730/2013 e Detrazione Contratto di Locazione

Buongiorno a tutti,
sono nuovo del forum e mi sono iscritto perché ho un problema.
Da Ottobre 2012 lavoro presso un'azienda e dal 3/1/2013 ho cambiato la mia residenza portandola nello stesso comune dell'azienda.
Nelle buste paga del 2012 mi sono state applicate le addizionali IRPEF relative alla mia vecchia residenza e questo è accaduto anche nelle prime buste paga del 2013.
Qualche giorno fa mi è stato consegnato il CUD 2013 in cui, al rigo "domicilio fiscale al 1/1/2013" era riportata la mia nuova residenza.
La cosa mi ha stupito e sono andato a leggere le istruzioni per la compilazione del 730, dove c'è scritto che in quel rigo va riportato il vecchio domicilio se la variazione è avvenuta dopo il 3 Novembre 2012, che sembra essere il mio caso.
Qualcuno potrebbe darmi conferma in tal senso e dirmi se nel CUD c'è un errore e quindi questo va corretto presentando il 730?
Suppongo che in base a ciò che si scrive nel frontespizio del 730, vengono considerate le opportune addizionali IRPEF.
Un altro problema che si lega con quanto esposto sinora è il seguente: da Novembre 2012 ho preso in affitto un appartamento con regolare contratto e di cui possiedo anche le ricevute dell'affitto. Nella dichiarazione di quest'anno mi spettano le detrazioni per gli ultimi due mesi del 2012? Se queste non dovessero spettarmi, da quando potrei richiederle? Le detrazioni per l'affitto spettano soltanto se si ha anche la residenza nell'appartamento in questione?

Ringrazio anticipatamente per chi vorrà fugare i miei dubbi, perché sono settimane che mi vengono confuse le idee dai vari CAF.
 
Alto