Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compilazione ed invio intrastat

Brizzius

Utente
Buongiorno a tutti bel gruppo !
Avrei bisogno di aiuto.
Mi sto imbattendo per la prima volta in dichiarazioni intrastat (ho fatto una vendita in francia )
Mi sono registrato sono andato alle dogane a prendere i codici di accesso (sia firma che autorizzazione )
Ho effettuato il primo accesso con la generazione di nuova password .

Ho scaricato il programma int@web e Desktop dogane

Da desktop dogane ho abilitato la firma digitale con le credenziali datomi al primo accesso.

Ora sono su intr@web ho provato a generare il primo file
Step1 : inserito nuovo obbligato
Step 2 : inserito partner (il soggetto francese )
Step 3: su elenco > nuovo elenco > anno 2023 cessione beni trimestre n4 (si tratta dichiarazioni di dicembre) > spuntato trimestre completo e lasciato vuoto primo modello e Var.iva cess attività
Cliccato conferma
Step 4: vado su modifica dettagli
Inserisco iva partner dall’elenco
Amm.operazione : inserisco il totale della fattura con virgole es: 500,00
Nat transazione lascio vuoto e clicco su ok

Step5: la guida dice di cliccare sul menu e prendere l’ultima voce e cliccare su Approva/sblocca approva clicco su si per confermare di approvare l’aggregazione dei dettagli

E ho come feedback : elenco approvato e aggregazione dettagli effetuata

Ora in linea teorica dovrei generare il file scambi.cee dal menu web ma non mi appare la scritta nel menu ^ genera scambi.cee^

Posso cliccare solo su prepara per l’invio
Selezione il presentatore
Clicco su ok
Si apre scelta elenchi porto sulla destra l’elenco che mi interessa clicco su ok
Mi chiede una destinazione per salvare
(Tipo file invio)
Salvo
Mi dice che il file xxxx.l04 è pronto per l’inserimento della firma digitale

Ma non devo firmare scambi.cee?

All’interno della cartella mi si genera anche uno scambi.cee

A questo punto vado a firmare :
Menu web > firma digitale>importa
Mi fa selezionare solo il file xxx.l04 e non scambi.cee
È normale?

Firmato questo mi genera un documento firmato in formato xxxx.p7m

Ora cosa devo fare cosa devo caricare??

Se provo a caricare il file p7m sul portale ambiente di prova dell’agenzia delle dogane mi restituisce errore riga 1 campo 07 codice errore C descrizione : codice utente autorizzato non trovato

Cosa sbaglio ? ‍♂ scusate il monologo ma ci sto perdendo la testa
 
Buongiorno:
1) chiama le Dogane della tua città e fatti spiegare bene come funziona il primo accesso... (numero verde 800/257428) cmq da quello che hai scritto sei riuscito a caricare il modello intra e a ottenere il file da spedire (.p7m)
2) se il codice utente autorizzato è non trovato, ipotizzo (sottolineo è solo un'ipotesi) che l'applicazione DESKTOP DOGANE non trovi il tuo KEYSTORE.P12 - se è corretta la mia ipotesi, devi andare in generazione dei certificati di firma (ricorda che un certificato di firma dura 3 anni) e seguire le istruzioni per la creazione del certificato, dovrai avere con te
CODICE FISCALE
N° POSTAZIONE
N° AUTORIZZAZIONE
PIN
PIN REVOCA
Un volta ottenuto il KEYSTORE.P12 - desktop dogane>configura Repository>scegli certificato>devi andare a prelevare il file che dovrebbe trovarsi sulla cartella C:/DOGANE/CERTIFICATI/NOMEUTENTE\FIRMA\CODICEFISCALE-NUMEROPOSTAZIONE\KEYSTORE.P12

Spero d'esserti stato di aiuto
 

Brizzius

Utente
Buongiorno:
1) chiama le Dogane della tua città e fatti spiegare bene come funziona il primo accesso... (numero verde 800/257428) cmq da quello che hai scritto sei riuscito a caricare il modello intra e a ottenere il file da spedire (.p7m)
2) se il codice utente autorizzato è non trovato, ipotizzo (sottolineo è solo un'ipotesi) che l'applicazione DESKTOP DOGANE non trovi il tuo KEYSTORE.P12 - se è corretta la mia ipotesi, devi andare in generazione dei certificati di firma (ricorda che un certificato di firma dura 3 anni) e seguire le istruzioni per la creazione del certificato, dovrai avere con te
CODICE FISCALE
N° POSTAZIONE
N° AUTORIZZAZIONE
PIN
PIN REVOCA
Un volta ottenuto il KEYSTORE.P12 - desktop dogane>configura Repository>scegli certificato>devi andare a prelevare il file che dovrebbe trovarsi sulla cartella C:/DOGANE/CERTIFICATI/NOMEUTENTE\FIRMA\CODICEFISCALE-NUMEROPOSTAZIONE\KEYSTORE.P12

Spero d'esserti stato di aiuto
Ciao grazie della risposta allora
No la generazione della firma l’ho fatta correttamente il documento lo firmo senza problemi
Se vado ad interrogare il certificato di firma di mi da attivo e valido ( risco a firmare sia con il programma intraweb che con desktop dogane )

il problema sembra essere loro o qualcosa di inserimento di associazione partita iva con il codice utente (a 4 cifre o caratteri) oggi ho perso 4 ore in ufficio con il funzionario che non sapeva dove sbattere la testa…. Sta andando a tentativi roba da pazzi!

l'unico dubbio che ho e. He ha il funzionario è che io mi loggo con il mio codice fiscale mentre la comunicazione intra c’è la Partita iva con il codice utente abilitato ma non vorrei che fosse abilitato solo per il codice fiscale …

non so se mi sono spiegato bene

ha fatto una variazione dove ha tolto il codice fiscale che risultava codice EORI ed ha messo la partita iva ma devo aspettare domani che confermino la modifica
Sta vagheggiando

è successa a qualcuno una situazione del genere?
comunque colpa di sta burocrazia indegna che non forma nemmeno il personale in ufficio che dovrebbe rispondere a qualsiasi problema agevolmente ..
 
Buongiorno, ho dato un'occhiata alle istruzioni del 2010 relativamente al 1° accesso:
in AMBIENTE DI PROVA devi inserire i dati della SOCIETA' (quindi i dati della ditta) e del SOTTOSCRITTORE (è l'operatore che redige il modello quindi TU)
devi inserire x società e sottoscrittore rispettivamente
CODICE FISCALE (per la ditta è la partita iva, per te è il codice alfanumerico)
POSTAZIONE
AUTORIZZAZIONE
CODICE ACCESSO

alla conferma dei dati inseriti per ambedue i soggetti, ti rilasciano le credenziali che dovrai stampare:

DITTA:
UTENTE
PWD RETE
PWD ACC. APPL.

SOTTOSCRITTORE
UTENTE
PWD RETE
PWD ACC. APPL.
PIN
PIN REVOCA

Il nome utente che ti chiede all'inizio DESKTOP DOGANE è la partita iva della ditta seguita da -001 mentre la la prima pwd è quella che ti sei appena stampato (che poi dovrai cambiare).

Questo è quanto, se l'errore del post iniziale è:
errore riga 1 campo 07 codice errore C descrizione : codice utente autorizzato non trovato
io andrei a controllare il passaggio iniziale relativamente ai dati aziendali... altro non saprei
 

Brizzius

Utente
Finalmente ho risolto l’arcano ho dovuto fare una nuova registrazione dove è stata inserita partita iva e codice fiscale assieme… (trovo assurdo che il funzionario non lo sapesse ! )
In sostanza il profilo che utilizzavo andava bene per la firma ma non per la comunicazione intra dove appunto ci vuole un profilo dove figura la partita iva..
Comunicazione ed elenco inviato senza nessun problema
FINALMENTE ehhehe

grazie mille per il supporto spera possa servire ad altri utenti il mio caso
 
Alto