Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compilazione detrazioni d'imposta

Salve, avrei bisogno di compilare questo modulo per una nuova assunzione, non sono molto ferrata su queste cose...
Avrei bisogno di aiuto, nella prima pagina ho solo inserito i miei dati anagrafici e non ho richiesto detrazioni per carichi di famiglia dato che non ho nessuno a carico.
La seconda pagina (allego foto) non so bene come compilarla
Nei miei lavori precedenti ho sempre richiesto la detrazione d'imposta per ogni mese, dato che non sono abituata a fare il 730, in questo modulo però mi da solo la possibilità di NON richiederla (DETRAZIONE PER REDDITO LAVORO DIPENDENTE/ALTRI REDDITI ASSIMILATI), dovrò quindi lasciare il campo non compilato? (al massimo selezionare "il riproporzionamento mensile degli scaglioni IRPEF in base al numero delle mensilità previste da CCNL" nella sezione precedente?)
Inoltre iniziando il nuovo lavoro a novembre dovrei flaggare l'opzione "in caso di rapporti inferiori all'anno (licenzialmente e/o assunzione in corso d'anno), di calcolare ed attribuire l'importo minimo di detrazione spettante, pari a 690,00 euro per i rapporti a tempo indeterminato e 1,380,00 euro per i rapporti a tempo determinato, non rapportato al periodo di prova" o non mi converrebbe?

Vi ringrazio anticipatamente
Chiara
Senza titolo.jpg
 
Ho appena capito che avendo più di un CU (in realtà ne ho 3 quest'anno) dovrò sicuramente fare 730... qualcuno mi può consigliare come è meglio compilare il modulo per limitare al minimo possibile il mio futuro debito? Grazie mille
 

domenico_

Utente
Se nel corso del 2023 hai avuto più CU, potresti rifiutare le detrazioni da lavoro dipendente in modo da limitare o azzerare del tutto una eventuale situazione debitoria.
Difficile quantificare... considera che se con questo ultimo lavoro sfori i 15000 annui, passi allo scaglione irpef 27% o forse lo hai già superato. Chi lo sa.
EU, scaglione 25.

Ciao
 
Grazie mille, quindi converrebbe selezionare "non applicare la detrazione per redditi di lavoro dipendente o assimilati", corretto?
Mentre nella prima sezione devo flaggare qualcosa in particolare o posso lasciare vuoto?
Penso di aver superato già i 15000 annui :( ma già con il lavoro che avevo a inizio di quest'anno... però tutto ciò è dovuto al fatto che hanno diminuito da 28000 a 15000 corretto? in ogni caso avrei sforato...
 
ok grazie a tutti, ho anche selezionato "proporzionamento mensile degli scaglioni IRPEF..." ho fatto altri guai? :D
ho anche già chiesto di ricompilare il modulo a gennaio 2024 per cambiare modalità nel caso
 
Ringrazio tantissimo tutti quanti! Ho inviato nuovamente il modulo corretto, avevo messo la x solo su "non applicare la detrazione per redditi di lavoro dipendente o assimilato".
Per il modulo del 2024 probabilmente mi ritroverete qua a chiedere nuovamente aiuto :D
grazie a tutti ancora
 

Umby

Utente
Ringrazio tantissimo tutti quanti! Ho inviato nuovamente il modulo corretto, avevo messo la x solo su "non applicare la detrazione per redditi di lavoro dipendente o assimilato".
Per il modulo del 2024 probabilmente mi ritroverete qua a chiedere nuovamente aiuto :D
grazie a tutti ancora
alcune aziende, non usano inviare il modellino anno per anno,
nel caso, il prossimo anno, non ti venga consegnato,
provvedi tu stessa a comunicarlo all'azienda !!!
 
Alto