Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compilazione AP70, chiedo conferma

fabio81

Utente
Abbiamo fatto ricorso all'inps per ottenere indennità di accompagnamento su una invalidità civile per un pensionato ed è andata bene: l'avvocato mi ha appena contattato per dirmi che è pronta la omologa del giudice e la trasmetterà all'inps. Adesso si tratta di compilare l'AP70 affinchè l'inps sappia a quale iban versare tale indennizzo.

Pongo una domanda preliminare: è necessario che l'inps recepisca prima la omologa e solo dopo potrò procedere con l'AP70? Chiedo perchè finora non ho visto nulla nella sezione "Verifica dati socio-economici e reddituali per la concessione delle prestazioni economiche" - Domande Invalidità – Fase Concessoria
ap70 inps fase concessoria domande cens.jpg

Ho comunque scaricato da qui il modulo per sapere quali dati preparare e vi chiedo se sono corretti, considerando che l'interessato:
- è vedovo;
- vive in 1^ ed unica casa di proprietà (rendita catastale, ovvero "redditi imponibili" rb10: 670);
- percepisce pensione inps di reversibilità;
- percepisce pensione da stato estero per lavoro dipendente: 15335 nel 2022;
- dalla ctu emerge che l'accompagnamento ha decorrenza novembre 2022 (nota: la data di presentazione della domanda è marzo 2022 ma non credo sia importante)

Pag.1 -> anagrafica (su quella dubbi non ne ho :) )
Pag.2 -> (stato civile) vedovo/a
ap70 compilazione pag.2.png
PAG.3 -> Quadro A -> NON sono/è stato ricoverato; non sono/è titolare di altra prestazione d’indennità di accompagnamento per causa di guerra, di lavoro o di servizio
ap70 compilazione pag.3.png
pag.7 -> Quadro D -> possiedo/e altri redditi, oltre alle pensioni erogate dall’Inps e ai trattamenti presenti nel Casellario dei pensionati e/o sono/è titolare di pensioni rendite estere come di seguito specificato -> 8a Pensioni dirette erogate da Stati esteri - Anno 2022 - 15335; 18 Redditi della casa di abitazione (senza considerare la deduzione fiscale) - 670
ap70 compilazione pag.7.png
pag.12 -> Quadro F2 -> CODICE IBAN; Il conto corrente / libretto è cointestato
ap70 compilazione pag.12.png
pag.15 -> Il sottoscritto ha compilato i seguenti quadri: A, D, F2
ap70 compilazione pag.15.png

Confermate tutto o mi è sfuggito qualcosa?
 

STUDIOCEL

Utente
...per indennità accompagnamento non devi proprio fare nessun AP70...non devi fare nulla, l'indennità ti verrà accreditata con la pensione che già sanno dove mandare...
 

fabio81

Utente
per esigenze familiari, vogliamo che l'indennità di accompagnamento sia versata dall'inps verso un c/c bancario (quello indicato sull'ap70) mentre la reversibilità continuerà ad essere versata verso il già conosciuto c/c postale.
è possibile fare una cosa del genere?
 

fabio81

Utente
quindi se compilo questo ap70 per l'accompagnamento in "fase concessoria" con l'iban della banca , l'inps devierà su questo nuovo iban anche la reversibilità?
 

STUDIOCEL

Utente
Cerca di capire..l'AP70 è la domanda già inviata necessaria per essere chiamati a visita accertamento e non devi inviarne altri...e nella procedura di inserimento a suo tempo seguita si è certamente trovato scritto chiaramente che in caso di presenza di altre prestazioni già erogate dall' Inps il pagamento delle prestazioni oggetto della domanda è unificato con quelle già erogate..

..ora se vuoi fare variazione ufficio pagatore fai richiesta variazione ufficio pagatore...variazione che varrà per tutto
 

fabio81

Utente
@STUDIOCEL chiedo solo per curiosità/conoscenza personale...
mi sono confrontato con 2 sedi inps dei miei paraggi su questo tema ed entrambe mi hanno risposto che, nel caso di decreto di omologa per cui si concede indennità di accompagnamento, esigono sempre ap70, anche se è identico a quello già inviato in concomitanza con la domanda di invalidità. so anche che, per certe prassi, l'autorità centrale dell'inps lascia un certo spazio di "autogestione" alle singole sedi.
ciò detto, per curiosità, ti chiedo se dalle parti tue, la sede inps, in un contesto del genere, cioè di ricorso vinto e conseguente omologa, appena riceve quest'ultima dall'avvocato, procede in automatico al pagamento dell'indennità senza aver bisogno di un ulteriore "doppione" dell'ap70 (lascia stare la mia questione personale della variazione dell'ufficio pagatore, fa' conto che non ci sia).
 
Alto