Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compilazione 730/2016 con due cud

carlogiu

Utente
Sto compilando il 730 di quest'anno. Ho 2 CUD, di cui uno per lavoro dipendente (per 222 giorni) e l'altro emesso dall'INPS per indennità di disoccupazione (per 121 giorni).
Premesso che sul CUD dell'INPS non sono calcolate le DETRAZIONI PER LAVORO DIPENDENTE, sul 730 devo indicare la somma dei giorni di entrambi i CUD, oppure soltanto i giorni relativi al I CUD (da lavoro dipendente)?
 

pluto

Utente
.....
se sono stati indicati più redditi di lavoro dipendente o assimilati, indicare il numero totale dei giorni compresi nei vari periodi, tenendo conto che quelli compresi in periodi contemporanei devono essere considerati una volta sola
.....
In caso di indennità o somme erogate dall’INPS o da altri Enti le detrazioni per lavoro dipendente spettano nell’anno in cui si dichiarano i relativi redditi. In tali casi nel rigo C5 colonna 1 vanno indicati i giorni (la cui somma non può essere superiore a 365) che hanno dato diritto a tali indennità, anche se relativi ad anni precedenti.
Si ricorda che tra i giorni relativi ad anni precedenti, per i quali spetta il diritto alle detrazioni, non vanno considerati quelli compresi in periodi di lavoro per i quali già si è fruito in precedenza delle deduzioni o delle detrazioni
 

carlogiu

Utente
I giorni per i quali spetta la disoccupazione sono del 2015, ma sul CUD sono indicati i giorni, ma non la detrazione per lavoro dipendente.
Ho il dubbio se indicare sul 730 questi giorni anche se la detrazione non c'e'.
 

pluto

Utente
probabile che con la domanda di disoccupazione hai scelto di non farti applicare le detrazioni da lavoro...
l'importante che i giorni di disoccupazione non siano concomitanti con i giorni di lavoro...(a volte capita che uno è in disoccupazione ma ha anche un lavoro minimo consentito senza perderla e allora ci si trova con i giorni doppi)
 

carlogiu

Utente
si purtroppo sulla domanda di disoccupazione non sono state richieste le detrazioni quindi cosa mi conviene fare indicarli i giorni sul 730 o devo farmi rifare il cud e chiedere che vengano applicate o sai consigliarmi una soluzione?
 

carlogiu

Utente
Grazie mille!!!
Ti chiedo ancora un'altra cosa. Mi sono accorta di non aver scaricato una spesa medica di fine 2014 nel 730 dello scorso anno.
Posso portarla in detrazione quest'anno?
Grazie.
 
Salve. In seguito al 730 presentato questo anno (2016) devo ricevere una somma attraverso un bonifico perche sono disoccupato. Quando l'Agenzia delle entrate invia questi bonifici? Grazie.
 
Alto