Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compilare foglio "detrazioni d'imposta" lavoro durata inferiore all'anno

Snoopy85

Utente
Ciao a tutti.
Avrei una domanda, magari stupida ma spero mi possiate dare una mano.
Ho lavorato per sette anni come impiegato in un ufficio a tempo indeterminato e mi sono licenziato dando il preavviso un mese fa (ultimo giorno di lavoro venerdì 9 novembre 2018).
Dal 12 di novembre 2018 lavoro in un nuovo ufficio e mi hanno fatto un contratto a tempo determinato di poco meno di dodici mesi. Essendo inferiore all'anno, ho un modulo da compilare, quello riservato ai "Rapporti di lavoro di durata inferiore all'anno".
Ho una domanda, non riesco a compilare un punto e non riesco a uscirne, aiutatemi voi :D

Mi chiede di barrare una delle seguenti caselle ai fini dell'applicazione delle detrazioni:
- che la detrazione minima sia applicata interamente e non rapportata alla durata del rapporto di lavoro
o
- avvalendosi della facoltà prevista del dpr 600/1973 art. 23 c. 4 ai fini dell'applicazione delle ritenute fiscali per l'anno in corso, di considerare anche le somme corriposte, le ritenute operate e le detrazioni effettuate nel corso del precedente rapporto di lavoro (seguirà certificazione).

Cosa barro? Considerate che io non ho mai fatto la dichiarazione dei redditi in quanto per tutti questi anni ho avuto solo il mio reddito da lavoratore dipendente e non dovevo "scaricare" nulla. E il TFR mi verrà dato dalla precedente azienda a rate a partire da fine dicembre 2018 e per i primi mesi del 2019.

Vi giuro, non so cosa segnare. Io metterei la seconda ma poi che certificazione devo portare visto che c'è scritto "segue certificazione"?

Grazie mille a tutti, a chiunque mi aiuterà.
Maikol
 

domenico

Utente
Salve, vorrai confermare la seconda come hai detto, la certificazione richiesta altra non è che la c.d. CU ( per meglio comprenderci l'ex CUD), dovrai avanzare richiesta al vecchio datore di lavoro che la consegnerà entro 12 gg dalla tua richiesta, avendo (tu) cura di trasmetterla al nuovo datore di lavoro.

Saluti
 

Snoopy85

Utente
Grazie mille per le informazioni, gentilissimo.
L’unico mio dubbio rimasto è questo.
Il cud a me veniva dato sempre verso febbraio/marzo per l’anno precedente.
Visto che questo modulo lo devo consegnare circa entro fine novembre al mio nuovo datore di lavoro, poi posso chiedere al mio ex datore di lavoro il cud riferito all’anno 2018 anche se non è finito l’anno? Cioè, me lo riescono a dare senza problemi?
Grazie mille anticipatamente
 

Snoopy85

Utente
Grazie. Ma sarà che non sono espertissimo di questo settore ma non è chiarissimo.
Quello che dovrò consegnare è il cud 2019 (su anno 2018) giusto?
Perché il cud 2018 su anno 2017 dovrei averlo già da marzo 2018, ma non penso che si tratti di quello essendo l’anno di riferimento il 2017.
Penso che il Cud da consegnare sia quello dell’anno in corso, e quindi per questo chiedevo non essendo ancora finito il 2018 se potevano darmelo.
Grazie ancora, e scusa per le mille domande.
 

domenico

Utente
Grazie. Ma sarà che non sono espertissimo di questo settore ma non è chiarissimo.
Quello che dovrò consegnare è il cud 2019 (su anno 2018) giusto?
Perché il cud 2018 su anno 2017 dovrei averlo già da marzo 2018, ma non penso che si tratti di quello essendo l’anno di riferimento il 2017.
Penso che il Cud da consegnare sia quello dell’anno in corso, e quindi per questo chiedevo non essendo ancora finito il 2018 se potevano darmelo.
Grazie ancora, e scusa per le mille domande.
Ho eliminato il riferimento precedente, ti ha creato solo confusione, chiedi al tuo ex datore di lavoro di rilasciarti la CU con riferimento il reddito dal 1 Gennaio al 9 Novembre 2018. Punto.

Saluti
 

Snoopy85

Utente
Grazie mille Domenico, mi hai dato delle informazioni preziose. Quindi barreró la seconda casella (dove dice seguirà certificazione) e poi porterò il cud fino al 9 novembre 2018 che chiederò alla mia vecchia azienda.
Gentilissimo :)
 
Alto