Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

competenza sconto finanziario

claudio82

Utente
Buonasera a tutti oggi è venuto il consulente fiscale e mi ha detto di emettere nc da emettere quindi di competenza del 2021 sia la differenza prezzo sia lo sconto cassa mentre per quanto riguarda i resi merce o imballi ha detto che devo prendere come riferimento la data di entrata merce quindi quando fisicamente è avvenuto il carico di magazzino quindi in pratica materiale acquistato nel 2021 se reso nel 2022 è di competenza del 2022 anche se secondo me non è corretto..... voi che dite??
 
buongiorno Claudio:

Buonasera a tutti oggi è venuto il consulente fiscale e mi ha detto di emettere nc da emettere quindi di competenza del 2021 sia la differenza prezzo sia lo sconto cassa
se ho ben inteso, il tuo consulente la pensa come me nei casi specifici dello sconto pagamento e delle note credito emesso per prezzo errato su ft 2021

mentre per quanto riguarda i resi merce o imballi ha detto che devo prendere come riferimento la data di entrata merce quindi quando fisicamente è avvenuto il carico di magazzino quindi in pratica materiale acquistato nel 2021 se reso nel 2022 è di competenza del 2022 anche se secondo me non è corretto..... voi che dite??
non è chiaro quanto scrivi - come già detto in precedenza, conta quando hai VENDUTO la merce: se l'hai venduta nel 2021 e te la rendono all'inizio del 2022 devi imputare note credito da emettere, e i resi se da una parte diminuiscono le tue vendite dall'altra aumentano le tue rimanenze finali - l'incidenza sul bilancio cmq c'è perchè le vendite comprendono il tuo ricarico, mentre le rimanenze finali le valuti (sempre x prudenza) al minor fra il costo di acquisto e il valore di mercato
 
Ultima modifica:

claudio82

Utente
Ciao Gianni 1968 esattamente per diff prezzo e sconto finanzirio competenza 2021 per i resi merci invece sostiene che devo far riferimento a quanto noi fisicamente viene riconsegnato il bene perché è da quel momento che il magazzino viene ricaricato e la merce per poi rivenderla ma sinceramente la norma non dice questo quindi secondo me è sbagliato.... oggi gli mando una email mi faccio rispondere per iscritto anche perché il consulente è lui e se mi dice una inesattezza devo tutelarmi....
 
Ciao Gianni 1968 esattamente per diff prezzo e sconto finanzirio competenza 2021 per i resi merci invece sostiene che devo far riferimento a quanto noi fisicamente viene riconsegnato il bene perché è da quel momento che il magazzino viene ricaricato e la merce per poi rivenderla ma sinceramente la norma non dice questo quindi secondo me è sbagliato.... oggi gli mando una email mi faccio rispondere per iscritto anche perché il consulente è lui e se mi dice una inesattezza devo tutelarmi....
poi se vuoi aggiornaci, ciao
 
Alto