Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensazioni superiri al credito iva

mimì

Utente
Aiutatatemi.... ho effettuate da marzo compensazioni per circa 5000 euro .... senza ccorgermi che il credito iva era terminato.... quali sono le soluzioni???

cosa devo fare.... si può rimediare???
 
Riferimento: compensazioni superiri al credito iva

Aiutatatemi.... ho effettuate da marzo compensazioni per circa 5000 euro .... senza ccorgermi che il credito iva era terminato.... quali sono le soluzioni???

cosa devo fare.... si può rimediare???
nessun problema, puoi avvalerti del ravvedimento operoso e versare ciò che hai erroneamente compensato
ciao
 

kimal

Utente
Riferimento: compensazioni superiri al credito iva

Non mi è ancora capitato nessun caso, ma mi sembra di aver letto che ora le compensazioni di crediti inesistenti non siano più ravvedibili (se non in caso di utilizzo solo per sforo del massimale compensabile per legge). Ricordo male? Ciao.
 

prostaf

Utente
Riferimento: compensazioni superiri al credito iva

Non l'ho letto e non lo ricordo, al contrario in passato è capitato anche a me perchè senza occhiali non ho visto il segno - davanti al conto che uso contabilmente per tenere sotto controllo il credito iva compensabile. Ho ravveduto una somma molto alta e dopo è arrivata la dichiarazione di regolarità dell'annualità in questione, questo solo alcune settimane fa.
Se è cambiata qualche cosa la trovi e la rendi pubblica Kimal

Grazie

Maurizio
 

kimal

Utente
Riferimento: compensazioni superiri al credito iva

Ciao, l'articolo che avevo letto era un po' "da interpretare", era un po' ambiguo. Così ho approfondito la cosa su altre fonti: c'è effettivamente una differenza tra "crediti inesistenti" (es. credito Euro 100, usato 150) e "crediti esistenti non compensabili" (es. credito Euro 550.000 usato oltre il limite compensabile di Euro 516.456,90), però il ravvedimento è fattibile in entrambi i casi. L'unica cosa è che x le compensazioni di "crediti inesistenti" post 29/11/2008 aumentano le sanzioni: minimo 100% (200% dall'11/2/09 se > Euro 50.000) quindi ravvedimento entro 30 giorni 1/12 = 8,33%, oltre 30 giorni entro dich. 1/10 = 10%. Ciao a tutti e buon lavoro.
 
Alto