Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensazione oltre i 5000 euro

flipflop

Utente
Buona sera a tutti.
C'è qualcuno che mi può risolvere il seguente dubbio?
Con le recenti modifiche (Dl 50/2017) è stato introdotto il visto di conformità per le compensazioni su F24 per gli importi superiori a 5000 euro (in precedenza 15.000). Detta regola vale solo per i titolari di partita iva o anche per il contribuente privato?
Ringrazio anticipatamente chiunque vorrà darmi qualche delucidazione.
Buon lavoro.
 

flipflop

Utente
Giuseppe ti ringrazio per la risposta, ma, se non erro, il DL non parla solo di compensazioni IVA ma anche di IRPEF, ILOR, addizionali, per cui il dubbio rimane proprio perchè parla anche di imposte dirette. Forse qualcuno più esperto potrebbe darci maggiori chiarimenti. Buon lavoro a tutti.
 

Rocco

Utente
La norma vale anche per le II.DD e non solo per l'IVA e dovrebbe riguardare sia i soggetti passivi iva che i privati.
Saluti.
 
è vero Rocco, ma il decreto legge pubblicato in data 24 aprile dovrà essere convertito in legge. Non mi risulta, ma posso sbagliare, che sia stato convertito in legge. Comunque il primo obbligo everntualmente lo avremo il 31/7/2017 sul modello 770.
Non per tutte le compensazione dei privati sarà obbligatoria l'apposizione del visto di conformità. Infatti non è soggetta ad alcun vincolo la compensazione di crediti e debiti della stessa natura (compensazione verticale)
cordialità
 

Rocco

Utente
Infatti Giuseppe le compensazioni sono quelle orizzontali, lo davo per scontato.
Per quanto riguarda la conversione in legge del decreto 50 non credo verranno apportate modifiche in merito alle compensazioni.
Saluti.
 

STUDIOCEL

Utente
il visto di conformità va posto alla dichiarazione se il credito che risulta è superiore a 5000 euro.
l'obbligo è già in essere dal 24 aprile e ha già fatto le prime vittime: infatti coloro che hanno presentato la dichiarazione iva entro i 90 gg dal 28/02 ma dopo il 23 aprile hanno dovuto farsi apporre il visto di conformità se risultava un credito superiore a 5000, pena l'impossibilità di utilizzare poi il credito in successive compensazioni anche minime..
http://www.fiscooggi.it/files/u5/co...risoluzione_visto_di_conformita._04.05.17.pdf
 

Rocco

Utente
il visto di conformità va posto alla dichiarazione se il credito che risulta è superiore a 5000 euro.
l'obbligo è già in essere dal 24 aprile e ha già fatto le prime vittime: infatti coloro che hanno presentato la dichiarazione iva entro i 90 gg dal 28/02 ma dopo il 23 aprile hanno dovuto farsi apporre il visto di conformità se risultava un credito superiore a 5000, pena l'impossibilità di utilizzare poi il credito in successive compensazioni anche minime..
http://www.fiscooggi.it/files/u5/co...risoluzione_visto_di_conformita._04.05.17.pdf
Esattamente.
Una novità in fase di conversione del DL però ci sarà: l'introduzione del visto di conformità anche sui TR.
Saluti.
 

flipflop

Utente
Giovanni e Rocco mi confermate quindi che la regola del visto di conformità riguarda anche i contribuenti non titolari di partita iva? Ne approfitto per sottoporvi un'ulteriore domanda: la soglia del credito soggetto a visto è 5.000,00 euro, per cui posso compensare crediti fino ad una somma di euro 4.999,00. Me lo confermate? Grazie ancora per le vostre risposte e buon lavoro.
 
Alto