Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensazione IVA annuale e/o trimestrale con altri tributi F24

renzos

Utente
Un dubbietto riguardo la compensazione dei crediti iva in F24.

Esempio: ho un credito iva a fine anno di 350 euro. Posso compensarlo in parte l'anno successivo con il diritto annuale (200 euro circa) ? Devo presentare domande all'agenzia delle entrate prima della compensazione o compilo tutto in F24 e registro il nuovo credito iva nel registro iva e nel libro giornale, sceso a 150 euro?

Per la trimestrale invece da quello che ho letto la faccenda è diversa.

Esempio: ho il famoso credito iva a fine anno di 350 euro. Se non lo utilizzo e ho raggiunto ad esempio 500 euro di credito alla fine del 2° trimestre dell'anno successivo, non posso compensarli tutti ma solo quelli che risultavano alla fine dell'anno precedente (350euro), nel caso non fossero stati utilizzati.
Se invece il credito infrannuale supera i 2.582,28 euro e ho i requisiti per farlo, presentando apposita domanda posso compensare, no..

grazie a tutti
 
Riferimento: Compensazione IVA annuale e/o trimestrale con altri tributi F24

Esempio: ho un credito iva a fine anno di 350 euro. Posso compensarlo in parte l'anno successivo con il diritto annuale (200 euro circa) ? Devo presentare domande all'agenzia delle entrate prima della compensazione o compilo tutto in F24 e registro il nuovo credito iva nel registro iva e nel libro giornale, sceso a 150 euro?

compili solo il modello f/24 e registri il nuovo credito


Esempio: ho il famoso credito iva a fine anno di 350 euro. Se non lo utilizzo e ho raggiunto ad esempio 500 euro di credito alla fine del 2° trimestre dell'anno successivo, non posso compensarli tutti ma solo quelli che risultavano alla fine dell'anno precedente (350euro), nel caso non fossero stati utilizzati.
infatti puoi solo compensare il credito di euro 350.


Se invece il credito infrannuale supera i 2.582,28 euro e ho i requisiti per farlo, presentando apposita domanda posso compensare,

sì prentando l'apposito modello che altro non è che la dichiarazione trimestrale potrai compensare compilando, per ora, solo il modello f/24,l'ulteriore credito maturato nel secondo trimestre.

saluti
 
Alto