Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensazione IMU su 730/2013

tina63

Utente
Buongiorno a tutti, arrivo adesso dal CAAF e volevo esporre il mio problema.
Premetto che consegno il 730 precompilato e sapendo di avere credito ho usufruito della relativa casella di compensazione per l'IMU (seconda casa).
Sono andata al primo CAAF ma non FA' e NON accetta la compensazione IMU sul 730.
Giro per gli altri CAAF e su 4 ne trovo uno che effettua la compensazione IMU sul precompilato (almeno la segretaria così mi aveva detto).
Oggi vado per consegnare il 730 e mi viene detto che se metto la compensazione lo stato si trattiene TUTTO il credito, questo per tutelarsi in previsione del saldo di dicembre e di ciò che verrà deciso sulla prima casa. A questo punto mi sono innervosita :mad: e per capire bene gli ho fatto un banale esempio : Tipo:, ossia se io devo pagare 100 euro di IMU ed ho un credito di 1000 euro a luglio io mi aspetto sulla busta paga 900 euro, invece il CAAF dice che si trattengono 1000 euro.
A questo punto non ho fatto la compensazione : Wounded1:.
A voi risulta qualcosa al riguardo ?
 

Rocco

Utente
Non mi risulta. Nell'esempio il sostituto rimborsa nel cedolino paga 900.
Purtroppo, in conseguenza delle ultime novità normative riguardanti la sospensione dell'IMU per l'abitazione principale, si è creata confusione laddove il contribuente interessato dalla sospensione aveva compilato il quadro I del mod. 730, tant'è vero che hanno concesso la proroga, proprio per dare la possibilità di correggere la scelta operata nel quadro I, altrimenti il sostituto non avrebbe rimborsato il credito irpef (o parte di esso) destinato a compensare l'IMU, nonostante poi quest'ultima fosse da considerarsi comunque sospesa fino al 16/09/2013.
Ciao.
 

tina63

Utente
Rocco sono d'accordo con te, infatti per capire meglio ho esposto al CAAF l'esempio che ho descritto e loro mi hanno detto che mi avrebbero trattenuto tutto il credito, ossia 1000 €. Poichè erano straconvinti di questo discorso mi sono arresa e non ho effettuato la compensazione.
 
Alto