Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensazione fatture con incasso anticipato cessione credito

annaspe87

Utente
Buongiorno,
volevo il vostro parere su come agire correttamente.
Un mio fornitore ha erroneamente emesso fattura nei nostro confronti, mi ha comunicato di aver riscosso in banca la cessione del credito su queste fatture.
Mi comunica che emetterà nota credito e mi chiede di emettere fattura nei suoi confronti per compensare le scritture contabili, visto l'anticipo riscosso.
Non sarebbe meglio chiedergli di emettere nota debito nei nostri confronti?
Quale procedura è corretta in modo da avere le scritture contabili compensate?
 

STUDIOCEL

Utente
Buongiorno,
volevo il vostro parere su come agire correttamente.
Un mio fornitore ha erroneamente emesso fattura nei nostro confronti, mi ha comunicato di aver riscosso in banca la cessione del credito su queste fatture.
Mi comunica che emetterà nota credito e mi chiede di emettere fattura nei suoi confronti per compensare le scritture contabili, visto l'anticipo riscosso.
Non sarebbe meglio chiedergli di emettere nota debito nei nostri confronti?
Quale procedura è corretta in modo da avere le scritture contabili compensate?
Ma che nota di addebito ...normalmente se Lui ti ha fatto fattura errata, Ora lui ti farà nota credito...più semplice di così...
Ma Il problema credo sia un altro...se tu non paghi la fattura errata viene "richiamato" dalla banca per anticipo su fattura fasulla e ha segnalazione di insolito in centrale rischi...
Come fa allora?...lui ti avrà chiesto di pagare la fattura, non ti fa nota accredito, e ti avrà chiesto di fargli tu una fattura a loro di pari importo che poi lui vi paga....maschera la gabola alla banca ma fiscalmente è una puttanata..
 
Ultima modifica:

annaspe87

Utente
Ciao Studiocel,
no mi ha confermato l'invio delle note credito, attendo l'arrivo alla SDI per emettere io di conseguenza fattura. Concordo con te sul mascherare il "danno". Il mio problema è far quadrare i miei conti, quindi ho un attimo di confusione.
 

Umby

Utente
Se ti arriva la nota di credito, registrala, e chiudi il conto con il fornitore.
Sarà cura del tuo fornitore, provvedere con la banca... (sono problemi suoi, non tuoi).
 
Alto