Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compensazione F24

Re: Compensazione F24 per Barbara

Ti allego la circolare esplicativa:

Roma, 10 dicembre 2004
CIRCOLARE N. 132/2004

FISCO

Enti pubblici economici
Enti pubblici non economici

OGGETTO
La compensazione delle imposte

La compensazione verticale
Nel contesto di ogni singolo tributo (Irpef, Ires, Irap, eccetera) la compensazione verticale (detta anche interna, tradizionale, di riporto o a scomputo) consente di recuperare crediti sorti in periodi d’imposta precedenti e non chiesti a rimborso, con debiti della stessa imposta (es.: utilizzo del credito Irpef a scomputo del versamento dell’acconto Irpef). Dal punto di vista formale, per effettuare tale compensazione, non serve presentare modelli o istanze. La stessa, “semplicemente”, si concretizza con il riporto del credito negli appositi righi delle dichiarazioni annuali (RN di Unico per l’Irpef e l’Irpeg, quadro IQ per l’Irap, eccetera) o periodiche (ad esempio, per l’Iva, in vigenza della soppressa dichiarazione periodica) o, per quanto riguarda l’Iva, con l’indicazione nel prospetto della liquidazione periodica da tenere a disposizione dell’Amministrazione finanziaria[1].

La compensazione orizzontale
La c.d. compensazione orizzontale, introdotta con l’art. 17 del D.Lgs. 241/97, consente, invece, al contribuente di compensare debiti e crediti nei confronti anche di diversi enti impositori (Stato, Inps, Enti locali, Inail, Enpals). In linea di principio, la regola è che tutto ciò che è oggetto di versamento con il modello F24 può essere oggetto di compensazione con crediti spettanti al contribuente

Re: Compensazione F24 per Barbara

...... Per tutti quelli del Forum:
Ho fatto copia e incolla

Re: Compensazione F24 grazie

Prego è un piacere interloquire con persone gentili come te.

Una precisazione la circolare precedente non è una circolare Ministeriale, ma una circolare interna, però, secondo me, spiega molto bene i due tipi di compensazione.

se ho un debito scaturito dall'unico 2005 (redditi 2004) ed ho un credito iva a marzo 2005, posso compensare i debiti con l'iva? Il codice tributo e l'anno cosa devo mettere?
Grazie

[%sig%]

No, nel senso che se il credito Iva di Marzo è quello del 1°trimestre (o del mese di febbraio se liquidazione mensile) non si può compensare. Bisogna sempre "attendere" la chiusura di fine anno. Solo il 6099 (iva annuale) a credito è compensabile. A meno che non si tratta di credito iva infrannuale scaturente da particolari situazioni (acquisto cespiti oltre una certa misura sul totale acquisti, operazioni solo esenti con acquisti imponibili, aliquota media inferiore......) puoi fare richiesta entro l'ultimo giorno del mese successivo a quello di fine trimestre per l'utilizzo in compensazione infrannuale al pari di come si procede per la richiesta di rimborso iva sempre infrannuale.

il credito iva che tu puoi utilizzare in compensazione di altre imposte o tributi a debito e' quella di tipo annuale, cioe' quella che risulta al 31122004 e verificata con la dichiarazione iva, il codice e' 6099 anno 2004, se invece ti riferisci ad un eventuale credito iva che risulta da una liquidazione mensile, non la puoi assolutamente usare, la usi solo nel mese successivo per versare meno iva eventualmente
ciao miki

Io ho un credito IVA 2003, mai usato nel 2004 e nel 2005 mi son dimenticato di fare la liquidazione IVA del primo trimestre che ero a debito per un importo comunque inferiore al suddetto credito del 2003... se non ho capito male non devo ravvedermi???
grazie f

se tale credito non e' mai stato utilizzato e nel primo triemstre 2005 il tuo potenziale versamento di iva che hai dimenticato era inferiore a suddetto credito non devi fare alcun ravvedimento

buongiorno. a proposito del codice 6099...io ho un credito dall'anno scorso (spese mediche) e volevo scalarlo dal versamento iva. E' corretto usare il codice 6099?
Se malauguratamente dovessi pagare con qualche giorno di ritardo, devo pagare la sanzione sulla cifra a debito "iniziale" o sull'importo "finale" da versare? e che codice devo usare per la sanzione?
grazie mille per ogni aiuto che potrete darmi

Alto