Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensazione condono???

G

germana

Ospite
dopo avere verificato all'ag.entrate che un mio cliente (del quale seguo solo la cotabilita') ha pagato € 3.000,00 per adesione al condono nell'anno 2003, ma che il commercialista (per disguido?) non ha presentato. Ora, chiedendo all'agenzia, il funzionario mi ha detto che devo presentare un' istanza dove comunico che provvederò a compensare l'importo con un debito irpef/iva/ecc... scad.30/11/2004. Posso presentare f24 esponendo il cod.8068 come credito da compensare e cod.4034 come debito.
lo ritenete corretto???ho qualche perplessita'!
Grazie del vostro prezioso parere.
 
Penso proprio di no. Secondo me la procedura corretta è l'istanza di rimborso ovviamente nei termini di prescrizione.
 
e una lettera al'agenzia comunicando che per errore si è versato nn so, l'iva utilizzando il codice errato? quello del condono anzichè del debito del periodo? poi lo si inserisce in dichiarazione iva e si recupera come credito..
(lettera ravvedimento f24)
sta cosa però si presta a diverse considerazioni..

è noto che il mancato pagamento prima o unica rata del condono inficia lo stesso e lo rende invalido con il rischio di accertamenti (vedere le circolari sui condoni), le somme nn son rimborsabili ma imputate a scomputo di eventuali somme scaturenti dagli accertamenti stessi..

aver pagato il condono e nn presentato la dichiarazione di condono, potrebbe avere la medesima conseguenza? sicuramente in assenza di istanza di condono lo stesso è come nn fatto.. (sinceramente mi sfugge se tale eventualità sia stata trattata, dovrei riguardarmi il tutto)

ai posteri la sentenza...

prova la strada della lettera sanante il codice tributo errato..

ciao
 
potresti presentare una "Comunicazione ravvedimento per errato codice tributo indicato su modello F24" allo sportello per gli utenti dell'agenzia delle entrate e chiedere che venga variato il codice del condono con un'altro, ad esempio 4033 acconto irpef. naturalemente motivando il versamento come un errore di esposizione nella delega del codice tributo. e quindi utilizzare l'importo in compensazione (per l'esempio di cui sopra 4001/2004) o riportandolo tra i crediti nella prox dichiarazione.
ma se la cosa non ti sembra troppo corretta, fai una istanza di rimborso entro i temini (36 mesi)!

[%sig%]
 
Alto