Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

compensazione assenza con straordinari

Salve,
come da oggetto vorrei avere chiarimenti riguardo a quello che succede nell'azienda in cui lavoro. L'azienda in questione mi ha fatto un contratto a tempo determinato(6 mesi) di 40 ore settimanali. Il contratto è della categoria trasporto merci e logistica,inquadramento 6j con mansione di Collaudatore di autoveicoli. Nonostante l inquadramento il lavoro che effettivamente svolgo è un lavoro di controllo di qualità.
capita molto spesso che ci siano giorni in cui il titolare non mi faccia lavorare perchè mancano i controlli. Questi giorni non sono retribuiti a meno che non usi le ferie.
la prima domanda che vorrei porre è la seguente:
il datore di lavoro ha il diritto di non farmi lavorare e quindi di non pagarmi anche se il mio contratto è un full time a 40ore?
la seconda domanda invece riguarda le ore di straordinario.
partendo sempre da presupposto che non si lavora tutti i giorni,è possibile che il titolare usi le ore di straordinario( ore maturate dopo aver fatto le 40 ore settimanali) per andare a coprire ore ordinarie di assenza di altre settimane del mese ?
grazie
 

domenico

Utente
Salve, il ccnl applicato prevede che nei casi di sospensione/interruzione dell'attività lavorativa e ci sia stato un regolare preavviso, non è dovuta alcuna retribuzione.

Tuttavia, c'è da dire che nel settore, viene stabilito l’istituzione del c.d. fondo di solidarietà bilaterale volto ad assicurare al dipendente una forma di assistenza economica nei casi di riduzione/sospensione dell’attività lavorativa;

con riferimento il lavoro straordinario, l'orario di lavoro è stabilito su un periodo c.d. temporale pari a 4 mesi,
qualora la media oraria risultasse superiore a 39 ore settimanali ( non 40), solo l'eccedenza dovrà essere retribuita come lavoro straordinario.

Da ultimo, tieni conto che il ccnl di interesse demanda per gli argomenti di cui sopra ( e non solo), alla contrattazione aziendale, vorrai attivarti,

Saluti
 
Salve,la ringrazio per la risposta. Quindi da quello che ha scritto evince che è legale spostare le ore di straordinario per compensare le ore di assenza se nell arco temporale di 4 mesi la media oraria è inferiore a 39ore settimanali?
Il problema è che le ore di assenza sono determinate da una interruzione lavorativa che non viene comunicata con anticipo. Ad esempio io so se un giorno lavoro o sto a casa solo qualche ora prima o al massimo il giorno prima.
Non capisco da quello che ha scritto se l azienda per cui lavoro si trova nel giusto o nel torto.
 

domenico

Utente
Il riferimento alle ore straordinarie è solo per precisare che queste non sono considerate quelle eccedenti le 40 ore settimanali, ma come detto " l'orario di lavoro è stabilito su un periodo c.d. temporale pari a 4 mesi,
qualora la media oraria risultasse superiore a 39 ore settimanali ( non 40 come hai sostenuto" ore maturate DOPO aver fatto le 40 ore settimanali"), solo l'eccedenza dovrà essere retribuita come lavoro straordinario.".

relativa alla retribuzione o meno nei casi di sospensione/interruzione dell'attività lavorativa, concludo ribadendo quanto già detto nell'intervento precedente " il ccnl di interesse demanda per gli argomenti di cui sopra ( e non solo) alla contrattazione aziendale, in caso non sia diversamente disciplinata ritengo che l'azienda dia corretta applicazione alla norma stabilita dal ccnl.
 
Alto