Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Compatibilità Naspi con rapporto di lavoro subordinato

Il D.LGS 4-3-2015 n.22 è ancora in vigore?

  • Votes: 0 0,0%
  • No

    Votes: 0 0,0%

  • Total voters
    1
Salve,
è corretto che la Naspi è compatibile con rapporto di lavoro subordinato, ANCHE se superiore a 6 mesi, a patto che il reddito presunto percepito dal suddetto contratto sia inferiore al reddito minino annuo escluso da imposizione (8.174 euro)?
Rif. Art. 9 e 10 del D.LGS 4-3-2015 n.22
O c'è stata qualche variazione di cui non sono a conoscenza?
 

Allegati

Che io sappia con contratto di lavoro subordinato superiore a 6 mesi, decade. Al termine dovrai rifare nuova domanda.
Attendi altre risposte

Se puo' esserti utile

https://www.inps.it/inps-comunica/dossier/la-naspi/faq-domande-frequenti-sulla-naspi

guarda la sezione
NASpI e nuova attività lavorativa aggiornato al 4 marzo 2022
Ciao e grazie per la risposta. La mia è una situazione un po' complicata perché la Naspi è terminata ma il contratto concomitante all'indennitá ancora in essere è stato prorogato successivamente al termine ultimo di fruizione della Naspi, quindi da 5 mesi è diventato un contratto di 5+6. In questo caso se il decreto legislativo citato è ancora in vigore la durata del contratto di lavoro è ininfluente, basta che il reddito annuo che ne consegue non superi gli 8.174 euro, in caso contrario credo che dovrò restituire quanto percepito della Naspi ridotto dell'80% del reddito presunto dichiarato riferito al rapporto di lavoro subordinato di 5 mesi...
 

puoi consultare gli aggiornamenti, il comma 1 mi pare invariato è stato modificato il comma 2 e 3
Ti ringrazio per la delucidazione. Gli aggiornamenti che mi hai suggerito indicano un ampliamento da 30 a 60 giorni dei termini previsti per l'assolvimento degli obblighi riguardo la comunicazione all'INPS del reddito annuo previsto per la nuova attività lavorativa, che sia essa subordinata, come indicato nei comma 2 e 3 dell'art.9, o autonoma, comma 1 art.10.
Dunque il limite a 6 mesi per i contratti subordinati con reddito annuo presunto inferiore a 8175 euro pare non esserci scritto nulla a riguardo, né nel testo originale né negli aggiornamenti, è corretto?
 

catia71

Utente
Ti ringrazio per la delucidazione. Gli aggiornamenti che mi hai suggerito indicano un ampliamento da 30 a 60 giorni dei termini previsti per l'assolvimento degli obblighi riguardo la comunicazione all'INPS del reddito annuo previsto per la nuova attività lavorativa, che sia essa subordinata, come indicato nei comma 2 e 3 dell'art.9, o autonoma, comma 1 art.10.
Dunque il limite a 6 mesi per i contratti subordinati con reddito annuo presunto inferiore a 8175 euro pare non esserci scritto nulla a riguardo, né nel testo originale né negli aggiornamenti, è corretto?
Purtroppo non è il mio campo per cui posso solo modestamente leggere come fai tu, il comma 1 dell'art.9 è rimasto invariato quindi i limiti sono gli stessi presumo.
Ti potrebbe aiutare Domenico che spero legga e che è forse il più esperto in questo campo.
 
Purtroppo non è il mio campo per cui posso solo modestamente leggere come fai tu, il comma 1 dell'art.9 è rimasto invariato quindi i limiti sono gli stessi presumo.
Ti potrebbe aiutare Domenico che spero legga e che è forse il più esperto in questo campo.
Grazie comunque per l'interessamento, vediamo se @domenico_ puó gentilmente darmi un aiuto
 
Salve, si conferma quanto scritto dall'utente catia71( il comma 1 dell'art.9 è rimasto invariato quindi i limiti sono gli istessi) e ribadito con un recente intervento da parte dell'istituto previdenziale e dal ministero del lavoro.

Saluti
Salve e grazie. Sì certo, i limiti del comma 1 dell'art.9 sono rimasti invariati, però è riferito a rapporti di lavoro subordinato superiore a 6 mesi e con reddito superiore a 8174 euro.
Il mio caso invece è rapporto di lavoro subordinato superiore a 6 mesi ma con reddito inferiore a 8174 euro, in questo caso non è chiaro se la Naspi decade, se è sospesa o se è compatibile col rapporto di lavoro e dunque fruibile in maniera ridotta...
Al comma 2 dell'art.9 è trattata la casistica di rapporto di lavoro subordinato con reddito annuo inferiore al reddito minimo escluso da imposizione, ma non parla di durata.
Dimenticanza o la durata non influisce col mantenimento della Naspi ridotta ed erogata in concomitanza del rapporto di lavoro il cui reddito annuo non supera, indipendentemente dalla durata, 8174 euro?
 

domenico_

Utente
Salve e grazie. Sì certo, i limiti del comma 1 dell'art.9 sono rimasti invariati, però è riferito a rapporti di lavoro subordinato superiore a 6 mesi e con reddito superiore a 8174 euro.
Il mio caso invece è rapporto di lavoro subordinato superiore a 6 mesi ma con reddito inferiore a 8174 euro, in questo caso non è chiaro se la Naspi decade, se è sospesa o se è compatibile col rapporto di lavoro e dunque fruibile in maniera ridotta...
Al comma 2 dell'art.9 è trattata la casistica di rapporto di lavoro subordinato con reddito annuo inferiore al reddito minimo escluso da imposizione, ma non parla di durata.
Dimenticanza o la durata non influisce col mantenimento della Naspi ridotta ed erogata in concomitanza del rapporto di lavoro il cui reddito annuo non supera, indipendentemente dalla durata, 8174 euro?
Chiedo scusa per la distrazione circa il riferimento a superiore a 6 mesi e con reddito superiore a 8.174 euro, più in generale rispondendo alla tua domanda ( superiore a 6 mesi ma con reddito inferiore a 8174 euro) la prevalenza è data in ogni caso alla c.d. retribuzione prospettica a nulla rilevando la durata del rapporto, questo è quanto stabilito dall'Anpal (Agenzia Nazionale per le Politiche Attive del Lavoro).

Saluti
 
Alto