Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comodato figlio-padre?

U

U.S.N.

Ospite
Salve. Vorrei sottoporre alla Vs. attenzione il seguente quesito:
Un commerciante, titolare di un contratto di locazione e dei contratti di fornitura delle utenze (telefono, luce, etc.) "ospita" all'interno dei locali il padre, titolare di propria partita iva, al quale concede l'uso di un piccolo spazio oltre alla linea telefonica ADSL per svolgere un'attività di trasmissione dati via internet. Naturalmente il figlio non pretende nessun corrispettivo.
Per dare giustificazione alla posizione del padre, che in tal modo non ha spese ne di affitto ne di consumi, e per dare in qualche modo una sorta di legittimità alla permanenza in locali dove non avrebbe titolo è plausibile l'ipotesi di un contratto di comodato gratuito fra figlio e padre? In caso negativo conoscete una soluzione diversa?
Grazie.
 
G

Giosuè Esposito

Ospite
Non vedo il comodato come soluzione, nel senso che il figlio, titolare del contratto di locazione non può disporre del locale a suo piacimento.
Ritengo opportuno invece, che il figlio addebiti al padre una quota forfettaria comprensiva del canone di locazione e di tutte le altre utenze emettendo una fattura con esclusione dal campo iva.
 
C

confuso

Ospite
Ma le spese della linea ADSL che utilizza il padre chi le scarica?

Io farei una nota debito....
 
N

Nicola

Ospite
con il consenso del locatore, il conduttore può dare in comodato una porzione dell'immobile locato.
 
Alto