Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comodato e indennità per l'avviamento commerciale

Mario55

Utente
Buonasera,
vorrei che qualcuno mi aiutasse a risolvere questa annosa questione.
Ero titolare di un'attivita commerciale, situata sopra un terreno sempre di mia proprietà. Ora ho ceduto l'attività, ma non il terreno.
Ecco la domanda. Vorrei sapere se posso regolarizzare il tutto con un contratto di "comodato d'uso gratuito" e se, quando un domani volessi ritornare a disporre del mio terreno, devo (per legge) riconoscere un'indennità per l'avviamento commerciale.
Grazie a tutti.
 
Riferimento: Comodato e indennità per l'avviamento commerciale

Buonasera,
vorrei che qualcuno mi aiutasse a risolvere questa annosa questione.
Ero titolare di un'attivita commerciale, situata sopra un terreno sempre di mia proprietà. Ora ho ceduto l'attività, ma non il terreno.
Ecco la domanda. Vorrei sapere se posso regolarizzare il tutto con un contratto di "comodato d'uso gratuito" e se, quando un domani volessi ritornare a disporre del mio terreno, devo (per legge) riconoscere un'indennità per l'avviamento commerciale.
Grazie a tutti.
secondo me puoi tranquillamente regolarizzare il terreno utilizzando l'istituto del comodato. tale contratto è a titolo gratuito e puoi riprendere il terreno quando vuoi. Il problema se mai si può presentare qualora sul terreno vengano effettuate migliorie e/o impianti stabili. infatti tu non precisi in cosa consisteva la tua attività commerciale e dove essa veniva svolta e pertanto la mia risposta può essere insufficiente a chiarire esattamente il tuo quesito
ciao
 

Mario55

Utente
Riferimento: Comodato e indennità per l'avviamento commerciale

Ciao Giuseppe,
ti do maggiori informazioni. L'attività è vendita di piante e fiori e sul terreno c'è una serra (dal comune considerata una struttura precaria). Dubito dunque possa apportare migliorie e/o impianti stabili.
Grazie mille per l'aiuto.
 
Alto