Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Comodato d'uso

Buongiorno. Sono in comodato d'uso in un immobile e avendo effettuato delle spese ho inserito i dati del contratto ,ma aprendo il PDF non li vedo.
Ci sono i dati catastali dell'immobile ma nel rigo E53 non ci sono i dati del contratto di comodato.
Qual'e' l'errore?

Stesso problema: sono comodatario dell'appartamento di mia mamma e nel 2024 ho sostenuto importanti spese condominiali. Ho registrato il contratto di comodato nel novembre 2023 presso l'ADE. Se nel rigo E51, colonna 2, spunto 'condominio', trattandosi di lavori su parti condominiali, il sistema non mi fa inserire ne' i dati catastali ne' gli estremi della registrazione del contratto di comodato. E così dicono le istruzioni: se si indica 'condominio' NON vanno indicati i dati catastali e , pare, nemmeno gli estremi dell'atto di comodato. Se capisco bene, indicando il codice fiscale del condominio, il sistema rimanda alla dichiarazione dell'Amministratore per quanto riguarda i dati catastali. Ma la mia domanda è: come fa il sistema a risalire ai dati di registrazione dell'atto di comodato?
GRAZIE ALL'ESPERTO CHE POTRA' RISPONDERE!!

Se le spese per manutenzione detraibili sono quelle condominiali non vanno inseriti ne i dati catastali ne i dati del contratto di comodato/fitto in questo caso è l'amministratore del condominio che indica i dati catastali del condominio e non del singolo appartamento e il codice fiscale di chi ne ha diritto in base alla ripartizione condominiale, se la spesa riguarda lavori su proprietà individuali, in questo caso diritto sorto a seguito di comodato d'uso allora oltre i dati catastali bisogna indicare i dati del contratto, ma guardate bene il 730 perchè se la dichiarazione è composta da più quadri deduzione, i dati potrebbero essere in uno di questi fogli, non obbligatoriamente sono nel quadro della spesa l'importante è il collegamento n. ordine immobile, solitamente si va a inserire nel primo rigo disponibile. Esempio avevate spese anche anni precedenti per cui i 3 righi non bastano e avete la spesa al quadro aggiuntivo n. 2 i dati catastali e/o di contratto possono andare sia sul modulo 1 che 2 l'importante è come già detto.

Grazie Maddie per la preziosa risposta e per il chiarimento!! L'Amministratore mi ha mandato questa comunicazione (allegato 1, nome amministratore nerettato) e io di conseguenza ho compilato il 730 al rigo E43 (avendo altre due detrazioni in atto su altro condominio dove ho l'appartamento di mia proprieta') e E51 (allegato 2). Credo quindi di aver fatto giusto! Confermi?
Grazie infinite! Ho messo il like...

Allegati

• Allegato 1.jpg
    Allegato 1.jpg
    210,9 KB · Visite: 1
  • Allegato 2.png
    Allegato 2.png
    194,3 KB · Visite: 1
Se le spese per manutenzione detraibili sono quelle condominiali non vanno inseriti ne i dati catastali ne i dati del contratto di comodato/fitto in questo caso è l'amministratore del condominio che indica i dati catastali del condominio e non del singolo appartamento e il codice fiscale di chi ne ha diritto in base alla ripartizione condominiale, se la spesa riguarda lavori su proprietà individuali, in questo caso diritto sorto a seguito di comodato d'uso allora oltre i dati catastali bisogna indicare i dati del contratto, ma guardate bene il 730 perchè se la dichiarazione è composta da più quadri deduzione, i dati potrebbero essere in uno di questi fogli, non obbligatoriamente sono nel quadro della spesa l'importante è il collegamento n. ordine immobile, solitamente si va a inserire nel primo rigo disponibile. Esempio avevate spese anche anni precedenti per cui i 3 righi non bastano e avete la spesa al quadro aggiuntivo n. 2 i dati catastali e/o di contratto possono andare sia sul modulo 1 che 2 l'importante è come già detto.
Ho una unica spesa in unico rigo ma i dati del contratto non li vedo.provero' a contattare l'ADE

Alto