Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

commercio on line

N

NICOLETTA

Ospite
Ho acquistato on line un software ( l' acquisto e la consegna sono avvenute direttamente attraverso canale telematico)da una società americana.

Mi hanno detto che devo emettere autofattura (ai sensi art. 17 dpr 633/72 )aggiungendo manualmente l' importo dell' iva sul documento inviatomi dal fornitore.

La suddetta autofattura deve essere registrata sia come ft di passiva che come ft attiva ( in tal modo l' importo dell' iva si azzera)

E' corretto ?? Non esistono altri adempimenti fiscali ??
grazie 1000
Ciao Nicoletta
 
M

marco51

Ospite
ti hanno detto giusto. Non occorrono altri adempimenti, salvo il registrare il costo dell'acquisto direttamente sul libro giornale.
 
F

Fabiola

Ospite
scusate... ho visto il post e la cosa mi interessa...
la fattura del fornitore americano io la registro sul registro acquisti con cod IVA FUORI CAMPO IVA.....
va bene comunque?
ciao e grazie
 
M

marco51

Ospite
No, le autofatture, emesse in un unico esemplare, vanno registrate sia su libro acquisti che vendite. In tal modo l'iva e' neutra. L'imponibile non concorre alla formazione della base imponibile. Sul libro giornale va solo il costo dell'operazione, quello pagato al fornitore americano x intenderci.
 
N

NICOLETTA

Ospite
Sulla base di quello che mi ha detto il consulente la ricevuta del fornitore americano non va registrata ad iva, va solo rilevato il costo ( ossia COSTO A FORNITORE). registrerai ad iva l' autofattura che non è da confondere le che le autofatture Cee per le quali occorre compilare il mod. intrastat.
 
Alto