Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Commercio,Assemblaggio e officina

cuono

Utente
Vorrei porre un quesito:
Una ditta individuale svolge le seguenti attivita' di commercio di bici elettriche e ricambi:
1-commercio al dettaglio in apposito locale commerciale;
2-ecommerce nello stesso locale di cui sopra;
3-ingrosso con deposito in locale c/2 a parte.
Nel locale di cui 1 e 2 ha un'area destinata alla vendita al pubblico,un'altra all'ecommerce(svolta da 1 dipendente) ed un'area dove potrebbe/vorrebbe fare(non ha ancora iniziato) assemblaggio di bici(cioe' compra i pezzi finiti, li assembla e vende la bici 'finita')
Al comune con apposita documentazione è stato dichiarato tutto; anche in visura camerale...risulta l'assemblaggio.
Domanda:
1.l'attivita' di assemblaggio ha un codice ateco in particolare oppure è possibile considerarlo annessa? nb. oggi sarebbe da svolgere in % non prevalente rispetto alla vendita; dal punto di vista contabile è consigliabile utilizzare una fatturazione apposita?

- Infine, Si vorrebbe aggiungere il servizio di assistenza per prodotti in garanzia e aprire una officina(in un altro deposito a norma) per riparare e/o sostituire prodotti difettosi(comprati al momento oppure gia' disponibili a 'magazzino' ; in pratica come un concessionario auto con annesso servi<io di assistenza in garanzia e officina
Dal punto di vista contabile : va emessa una fattura per gli interventi in garanzia( a zero euro)?
 
credo che per rispondere al quesito occorra una precisazione: nel locale 3, a differenza dei primi due, sorge l'obbligo di emissione della fattura, inoltre ricordo che beni che passano da 3 a 1/2 sorge l'obbligo della fatturazione interna
ciao
 
credo si applichi l'art. 36 dpr 633/72 . I passaggi interni tra le diverse attività devono essere fatturati (art.21) anche si tratta di operazioni esenti , in base al valore normale e registrate come vendite e come acquisti nel mese in cui si considerano effettuati, ma non concorrono a formare il volume d'affari(cfr quadro VB)
ciao
 

STUDIOCEL

Utente
...i passaggi interni tra le diverse attività....non omettere "con opzione contabilità separate"... devono essere fatturati (art.21)....
 
Ultima modifica:

cuono

Utente
credo si applichi l'art. 36 dpr 633/72 . I passaggi interni tra le diverse attività devono essere fatturati (art.21) anche si tratta di operazioni esenti , in base al valore normale e registrate come vendite e come acquisti nel mese in cui si considerano effettuati, ma non concorrono a formare il volume d'affari(cfr quadro VB)
ciao
ok, grazie. quindi mi pare di capire che se attivo attivata di assemblaggio/montaggio(codice di fabbricazione) oltre a svolgere gia' quelle di commercio, i prodotti realizzati e la loro vendita avverra' tramite la parte di commercio attraverso un passaggio interno fatturato(oppure autofatturato?) con iva. esempio: la parte fabbricazione assembla una bici valore 100,00, effettua il passaggio interno (autofattura?) a 100,00 + iva 22% e la parte commerciale la rivende a 120+iva . giusto? la contabilita' separata vale in questo caso?
 

STUDIOCEL

Utente
Non mi pare che nel caso in esame ci sia attività d'impresa e assieme di lavoro autonomo, ne vendita al dettaglio con ventilazione....quindi separazione per scelta non per obbligo...
 
Alto