Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Commerciare con la Germania

Buongiorno a tutti,
la piccola Srl (settore alimentare) che rappresento (attività avviata dal 1988) vuole cominciare a commerciare con un cliente tedesco. Il volume di affari previsto è comunque contenuto anche se gli ordini saranno settimanali/mensili.
Data la nuova "avventura commerciale" e la completa ignoranza in materia di commercio comunitario volevo chiedervi qualche dritta o qualche indirizzo web da consultare per formarsi un poco.
Per il momento, l'unica cosa che abbiamo fatto è la richiesta di iscrizione al VIES all'AE e i codici per l'accesso a fisco-online....
In sostanza, quali saranno gli obblighi/comunicazioni future che sarò tenuto a presentare? con che frequenza? il modello da presentare (alle dogane e all'AE) è unico o sono più modelli??
Per fortuna che il commercio intracomunitario viene agevolato dagli stati membri.... :)
Grazie anticipatamente per la preziosa collaborazione!
 

Rocco

Utente
Ok l'iscrizione al VIES. Inoltre tramite l'interrogazione del VIES (si accede tramite il sito dell'Ade ovvero delle Dogane) nel momento in cui si effettua la cessione bisogna accertarsi che anche il soggetto tedesco sia iscritto al VIES.
Serve l'abilitazione telematica all'invio dei modelli intrastat, da richiedere all'Agenzia delle Dogane. Gli invii telematici avverranno con cadenza trimestrale se le cessioni non superano i 50.000 euro in ciascun trimestre di riferimento.
Le fatture verranno emesse "non imponibili art. 41 D.L. 331/93" e dovranno essere riepilogate nel mod. intrastat.
Saluti.
 
Grazie Rocco per la collaborazione,
spero di dover presto fare l'intrastat mensile ;)

In caso di nuovi problemi/chiarimenti, spero di poter contare ancora su di te!
 
Alto