Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come togliersi dallo stato a carico di famiglia

Salve, sono stato assunto a Dicembre 2022 dall'università degli studi di Napoli Federico II con contratto a tempo indeterminato.
Da allora risulto ancora a carico della mia famiglia pur percependo uno stipendio di circa 1500 netti mensili. Ci è stato comunicato dal nostro fiscalista che bisogna restituire un importo per ogni mese di lavoro che ho svolto a partire da Dicembre scorso. Vorrei capire come quantificare questo importo e se è possibile rateizzare. Inoltre vorrei anche capire se è possibile non risultare più nello stato di famiglia pur avendo sempre la residenza e domicilio con i miei familiari. Grazie mille
 

ISI

Utente
Devi andare al CAF/Patronato e farti inserire come "nucleo familiare singolo con nessun familiare/figlio a carico" la residenza non influisce, Io pure ho fatto cosi, poi ovviamente dovrai farti il 730 da solo o tramite CAF e dichiarare quanto prendi annualmente nel reddito del lavoro, se superi i 15.000 euro e cosi via per via delle tasse e cose cosi.
 

STUDIOCEL

Utente
Il vostro fiscalista, se oltre al nome lo è anche, sa certamente cosa fare per toglierti dai familiari a carico di tua madre...comunicare al suo datore di lavoro o all'Inps o ecc..
 

ISI

Utente
Devi vedere il 730 dei vecchi anni o in questo caso dell'anno scorso, li trovi gli importi di ogni familiare, le varie tasse da pagare, le eventuali restituzioni e cosi via, ma devi sentire il Caf o chi vi fa questi documenti.
 

catia71

Utente
Salve, sono stato assunto a Dicembre 2022 dall'università degli studi di Napoli Federico II con contratto a tempo indeterminato.
Da allora risulto ancora a carico della mia famiglia pur percependo uno stipendio di circa 1500 netti mensili. Ci è stato comunicato dal nostro fiscalista che bisogna restituire un importo per ogni mese di lavoro che ho svolto a partire da Dicembre scorso. Vorrei capire come quantificare questo importo e se è possibile rateizzare. Inoltre vorrei anche capire se è possibile non risultare più nello stato di famiglia pur avendo sempre la residenza e domicilio con i miei familiari. Grazie mille
ma se hai cominciato a dicembre probabilmente il problema è solo sul 2023 e solo dei tuoi genitori che devono comunicare al proprio datore di lavoro che non sei più a carico oppure lo faranno nella dichiarazione dei redditi...l'essere a carico o meno per un figlio non dipende dalla residenza o dallo stato di famiglia questo eventualmente influenza un eventuale Isee..
 
Alto