Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come si divide l’eredità?

Roby2982

Utente
Buongiorno, ho bisogno di chiarimenti.
Mio padre è mancato qualche anno fa e io, mio fratello e mia madre abbiamo accettato l’eredità.
Ad oggi abbiamo deciso di vendere un immobile e dei terreni circostanti e di dividerci il ricavato.
Rimane poi la casa che è divisa in due piani. Al piano terra vive mia madre, al primo piano mio fratello con la famiglia che però adesso ha deciso di andarsene. La proprietà è 1/3.
La domanda è: non essendo più interessato alla casa, come lo devo liquidare?
Se lo liquido del suo terzo, la casa sarà metà mia e metà di mia madre. Ma quando verrà a mancare anche lei, dovrò liquidarlo ulteriormente? Come si può risolvere la faccenda?
 

catia71

Utente
Tutto ciò che perverrà come eredità dalla madre per forza di cose farà parte del patrimonio che perverrà agli eredi in questo caso al 50%..? se la casa era al 50% tra i genitori in realtà le quote finali di proprietà non sono 1/3 ciascuno, non so se ho capito male ma se la mamma aveva già il 50% dell'intera proprietà, ora dovrebbe avere il 66,67% e voi 16,66% ognuno perché solo il 50% è andato in successione.
 

catia71

Utente
l'unità abitativa in cui risiede la mamma invece essendo abitazione coniugale è ad uso suo come coniuge superstite dunque la dichiara come fosse un'usufruttuaria
 
Ultima modifica:
Alto