Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come si calcola l'aliquota IRPEF media?

sargas

Utente
Salve, vorrei sapere come si calcola l'aliquota IRPEF media: so che si divide l'imposta IRPEF per l'imponibile e si moltiplica per 100, ma la mia domanda è quale valore usare come imposta IRPEF? l'IRPEF lorda e l'IRPEF netta dopo avere sottratto tutte le detrazioni? e cosa usare come imponibile? la cifra riportata nella CU oppure occorre aggiungere anche valori di immobili, cedolare secca etc.? Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Calcoli l'imposta sul reddito complessivo 5 anni..e la dividi per detto reddito complessivo 5 anni...x 100
 
Ultima modifica:

hedger

Utente
Salve, vorrei sapere come si calcola l'aliquota IRPEF media: so che si divide l'imposta IRPEF per l'imponibile e si moltiplica per 100, ma la mia domanda è quale valore usare come imposta IRPEF? l'IRPEF lorda e l'IRPEF netta dopo avere sottratto tutte le detrazioni? e cosa usare come imponibile? la cifra riportata nella CU oppure occorre aggiungere anche valori di immobili, cedolare secca etc.? Grazie
Penso che devi prendere l'imposta lorda e il reddito complessivo degli ultimi cinque anni fiscali presenti nel modello 730-3, effettuare le somme e poi il rapporto. Sono dati già presenti nei 730, basta sommarli e rapportarli.

Esempio:

Dichiarazione 730 riferita a reddito 2021
Reddito complessivo: 30.000 (rigo 11)
Imposta Lorda: 10.000€ (rigo 16)

Fare lo stesso per i 4 anni precedenti

Sommare le imposte lorde, sommare i redditi complessivi, effettuare il rapporto per ottenere l'aliquota media.

Giusto @STUDIOCEL ?
 

hedger

Utente
L'aliquota media, calcolata negli ultimi cinque anni fiscali, viene utilizzata dall'agenzia delle entrate per determinare il saldo dell'imposta sul TFR o sugli incentivi all'esodo a fronte della ritenuta di acconto applicata dal datore di lavoro in fase di liquidazione della buonuscita (TFR o incentivi all'esodo) - c.d. riliquidazione della buonuscita.

Corretto @STUDIOCEL ?
 
Alto