Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come si calcola la tasi ???

wmar

Utente
finalmente il governo ha deciso !!!

Tasi, slitta a settembre la prima rata nei Comuni in ritardo con la delibera che fissa le aliquote - Il Sole 24 ORE

Ma come si calcola questa benedetta TASI ?
Come la IMU ?

Ma perché dobbiamo essere tenuti all'oscuro ??

CHI CI PUO' DIRE DI PIU' ?

C'e' un sito dove poter avere maggiori spiegazioni ?
La TASI si calcola esattamente come l'IMU, cioè utilizzando la stessa base imponibile e lo stesso calcolo= ((R*1,05*160)/100)*q, dove R è la rendita catastale e q è l'aliquota espressa in percentuale. L'aliquota dovrà, entro una fascia di oscillazione prevista dalla normativa nazionale, essere stabilita dalle amministrazioni locali e potrà raggiungere, per il 2014, il valore massimo dello 0,33%(=3,3 per mille) - fermo rimanendo che la somma dell'aliquota IMU e dell'aliquota TASI non potrà essere maggiore dell'11,4 per mille(=1,14 per cento).
 
Ultima modifica:

catia71

Utente
Grazie Wmar
ma ci sono anche le detrazioni ?
anche quelle per i figli ?
Dove si puo' trovare l'elenco dei Comuni che hanno gia' deliberato le aliquote 2014 ?
Ciao grazie

Ho trovato questo : e' attendibile ?

Tasi, ecco l’elenco dei Comuni che dovranno pagare entro il 16 giugno - Corriere.it
eventuali detrazioni le deve prevedere il Comune il mio non le ha previste. Comunque a me risulta che il massimo applicabile non deve superare il 10,6 per mille come somma tra imu e tasi (cioè l'aliquota al 31/12/2013).
 
Scusa Catia, ci sto perdendo il capo....
Il calcolo dell'IMU bene o male ormai lo conosciamo
Per le prime abitazioni dobbiamo calcolare la TASI ... ma come ???
E le seconde case ? Oltre l'IMU anche la TASI . Dovro' fare necessariamente due calcoli diversi : ma come ?
Gli slittamenti a settembre riguardano la TASI per le prime abitazioni oppure anche per Altri Fabbricati ?
Non ci si capisce nulla ... nemmeno quelli che debbono legiferare !!!!!!!
 

Roberto13

Utente
Scusa Catia, ci sto perdendo il capo....
Il calcolo dell'IMU bene o male ormai lo conosciamo
Per le prime abitazioni dobbiamo calcolare la TASI ... ma come ???
E le seconde case ? Oltre l'IMU anche la TASI . Dovro' fare necessariamente due calcoli diversi : ma come ?
Gli slittamenti a settembre riguardano la TASI per le prime abitazioni oppure anche per Altri Fabbricati ?
Non ci si capisce nulla ... nemmeno quelli che debbono legiferare !!!!!!!
Consiglio di consultare il sito amministrazionicomunali.it da molti ritenuto affidabile.
Saluti
 
Questa l'ho letta solo poco fa.......


TASI, abitazione principale non toccata dalla proroga
La proroga a settembre dell'acconto TASI riguarda solo gli immobili diversi dall'abitazione principale siti nei Comuni che non deliberano in tempo l'aliquota
La proroga della Tasi dal 16 giugno a settembre comunicata lunedì dal ministero dell'Economia per i Comuni che non deliberano in tempo (cioè entro il 23 maggio), riguarda gli immobili diversi dall'abitazione principale. Nel caso dell'abitazione principale, invece, il rinvio del Governo non modifica le regole: se la delibera del Comune è pubblicata in tempo (31 maggio) sul sito del dipartimento delle Finanze, l'acconto si paga entro il 16 giugno sulla base dell'aliquota deliberata, altrimenti si versa tutto entro il 16 dicembre.

Fonte: Il Sole 24 Ore



messa in rete da Fiscoetasse

TASI, abitazione principale non toccata dalla proroga - FISCOeTASSE.com
 

Gio.

Utente
Per comprendere i meccanismi di versamento della Tasi, la nuova tassa sulla casa che paga i servizi indivisibili, sarà necessario scoprire le norme che nero su bianco saranno contenute nel decreto legge che modificherà l'attuale normativa. Il varo potrebbe arrivare in settimana, forse giovedì. Di certo lo slittamento - a leggere il comunicato del Tesoro e a raccogliere le indiscrezioni dei tecnici - non riguarderà l'Imu, che ancora si paga sulla seconda casa, sulle prime case di lusso e su tutti gli altri immobili: per loro l'appuntamento rimane al 16 giugno anche in assenza di delibera perchè valgono le vecchie aliquote.

In attesa del decreto sono ancora molte le incertezze che circondano il pagamento della Tasi. A cominciare dalla data del rinvio. Non e' un caso, infatti, che già il ministero dell'Economia, nel suo comunicato, indichi solo il mese di settembre ma non il giorno del versamento. Secondo alcune indiscrezioni di fonti ben informate, i dubbi sulla data da indicare sarebbero stati sciolti sono all'ultimo e non è ancora definitivamente escluso che lo slittamento del pagamento Tasi possa alla fine slittare ancora ad ottobre. Tra gli altri nodi, poi, ci sono quelli sul pagamento della Tasi sulla prima casa, che in assenza di delibera entro il 23 ottobre in base all'attuale normativa sarebbe slittata a dicembre. Rimane poi da uniformare il rispetto dei tetti di aliquota fissati dal legislatore tra Tasi e Imu per il 2014.

DELIBERA SI, DELIBERA NO - Lo spartiacque che deciderà se il contribuente deve o non deve pagare a giugno la Tasi sarà la pubblicazione entro il 31 maggio della delibera sul sito del ministero dell'Economia. La legge prevede anche che ci sia una decisione di giunta e l'approvazione del consiglio entro il 23 maggio, con la contestuale pubblicazione sul portale del federalismo fiscale. Se le nuove aliquote sono state pubblicate i cittadini dovranno pagare in base ai nuovi criteri già il 16 giugno, altrimenti si rinvia a settembre.

PRIMA CASA - Se il Comune ha già deliberato le aliquote non ci sono dubbi: il pagamento della Tasi andrà fatto entro il 16 giugno. In mancanza di delibera il pagamento slitta: in base all'attuale normativa sarebbe stato fatto il 16 dicembre, con il decreto in arrivo, invece, questa data viene di fatto anticipata. Quando? A settembre, spiega il comunicato del Tesoro. Ma - secondo alcune indiscrezioni - c'e' il rischio che si vada ad ottobre. Consiglio: attendere il decreto.

SECONDA CASA - I proprietari di seconda casa dovranno comunque andare alla cassa il 16 giugno. Dovranno infatti pagare l'Imu: se non ci sono state modifiche si paga in base alle aliquote del 2013, versando metà dell'imposta annua. Se il comune ha definito anche le modalità per la Tasi, si pagherà contestualmente anche questo tributo (ovviamente la prima rata, cioè metà del dovuto), altrimenti il versamento slitta alla data che sarà indicata dal decreto: settembre in base alle indicazioni date dal Tesoro.

INQUILINI E LOCATARI - La Tasi, a differenza dell'Imu, la pagano anche gli inquilini. La legge prevede una quota tra il 10 e il 30% del totale a carico degli affittuari. Anche questa dovrà essere indicata dalle delibere comunali. Nel caso in cui la delibera è stata adottata anche gli inquilini dovranno pagare la loro quota a giugno (e i locatari sottrarla dall'importo loro dovuto). Altrimenti l'appuntamento slitta alla data che sarà indicata dal decreto.

Che dire classica "Italietta" regna l'incertezza su scadenze e d aliquote quindi modalita' di calcolo del tributo con l'autotassazione che continua a farla da padrone, pareva un utopia ed utopia rimane l'invio dell'F24 a casa precompliato come dovrebbe essere! Tema sempre reale in elezioni fresche da effettuare: BUROCRAZIA CHE SOFFOCA AZIENDE E CONTRIBUENTI............:cool:
Saluti.-
 

Gio.

Utente
Pagamenti della Tasi a ottobre
Acconti Tasi verso un rinvio a ottobre. La conferma di quanto anticipato ieri da ItaliaOggi è giunta ieri da Piero Fassino, presidente dell'Anci: il primo appuntamento con la Tasi dovrebbe slittare al 16 ottobre per i contribuenti dei comuni che non deliberano le aliquote entro domani. Per le poche amministrazioni locali che hanno già approvato le aliquote rimane ferma la data del 16 giugno, in concomitanza con il pagamento dell'acconto Imu.
- Eugenio Bruno, Gianni Trovati - Rush finale per la Tasi di giugno, Il Sole 24 Ore, giovedì 22 maggio 2014, pag. 8
- Saverio Fossati - La Tasi colpisce le case piccole, Il Sole 24 Ore, giovedì 22 maggio 2014, pag. 10
 
Alto