Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come mi devo comportare?

salt88

Utente
Buongiorno a tutti,
vi spiego la mia situazione un po' insolita, possiedo un canale YouTube sul quale è attiva la monetizzazione, quindi ricavo degli introiti tramite i banner pubblicitari che vengono mostrati sui video da me caricati sul canale. Le entrate mensili si attestano su cifre di molto inferiori ai 1000 euro, ma se le cose dovessero andare avanti così, credo che a fine anno supererò (forse di poco) i 5000 euro.
Ora, la situazione è insolita in quanto, pubblicare video su YouTube non è la mia attività principale, ciò che sto guadagnando deriva da video caricati ormai tempo addietro che ora stanno monetizzando.
Inoltre, ci sono molte incognite per quanto riguarda i guadagni e la loro durata nel tempo, essendo una piattaforma privata, questa da un giorno all'altro può decidere di stoppare la monetizzazione per il mio canale e quindi non guadagnerei più niente, come è successo ad altri utenti. Quindi, è un'enorme punto interrogativo per me.
La domanda è, come mi devo comportare? Si è costretti ad aprire la partita IVA in questi casi o si possono dichiarare questi redditi in altro modo?
Grazie.
 
credo che attualmente essendo un'attività occasionale non necessiti della partita iva, ma ovviamente dovresti dichiarare tali introiti in sede di obblighi dichiarativi.
se invece da occasionale diventasse continuativa allora non vi è altra strada che aprire la partita iva
ciao
 

Rocco

Utente
Se l'utente però parla di "importi mensili" avrei qualche dubbio che l'attività sia occasionale...
Saluti.
 
Alto