Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come gestire un bonifico errato

cippe

Utente
Buonasera, ho sbagliato il destinatario di un bonifico di acquisto e non sto avendo un buon feedback sullo storno da parte del destinatario. Nel caso come devo gestire questa perdita? In che maniera posso contabilizzarla e detrarla?
Grazie
 

cippe

Utente
Fai un bonifico di acquisto di 100 euro a mario rossi invece che a mario rossini che avevi entrambi in rubrica. Mario rossi non ti rende i soldi, come di gestiscono contabilmente questi 100 euro persi?
 

cippe

Utente
se un'appropriazione indebita lo denunci....
...altrimenti così può essere interpretato dal fisco come un acquisto in nero...
sì e ok ma so che sono perdite di tempo, negli anni ho accumulato cause e denuncie con clienti e fornitori ed è sempre finita a tarallucci e vino. Magari basta una lettera dell'avvocato, non lo so, ma al di là di questo mi interessa sapere se c'è un modo per detrarsi questa spesa o no
Grazie
 

STUDIOCEL

Utente
Se non agisci, prima di essere una spesa detraibile o no, potrebbe essere un acquisto in nero...poi vedi tu...

....una denuncia di appropriazione indebita, costa zero..
 
Ultima modifica:

cippe

Utente
Capisco ma questa non è la mia domanda. La mia domanda non era cosa succede se non faccio niente, ma "In che maniera posso contabilizzarla e detrarla? ". Ci possono essere varie risposte, dal "qualsiasi azione tu intraprenda, non puoi detrarla" al "devi fare così e colà"
Grazie
 

franco_ng

Utente
Capisco ma questa non è la mia domanda. La mia domanda non era cosa succede se non faccio niente, ma "In che maniera posso contabilizzarla e detrarla? ". Ci possono essere varie risposte, dal "qualsiasi azione tu intraprenda, non puoi detrarla" al "devi fare così e colà"
Grazie
direi proprio: qualsiasi azione lei intraprenda, non può detrarla.
 
Buonasera, ho sbagliato il destinatario di un bonifico di acquisto e non sto avendo un buon feedback sullo storno da parte del destinatario. Nel caso come devo gestire questa perdita? In che maniera posso contabilizzarla e detrarla?
Grazie
Buongiorno, a mio avviso dovresti trattarla così:
FORNITORE ERRATO @ BANCA
il fornitore errato ti rimane aperto x 10 anni - alla scadenza del 10° anno stralci x avventa prescrizione civilistica rilevando
SOPRAVVENIENZE PASSIVE @ FORNITORE ERRATO
Le sopravvenienze passive saranno deducibili e, in caso di controlli ADE, conserverai buona traccia di tutti i solleciti fatti per la restituzione (raccomandate/pec ecc.)
 
Alto