Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come far cancellare la registrazione di un contratto d'affitto di un terreno agricolo

Salve,
ho acquisito la proprietà di alcuni ettari di terreni agricoli tramite un'asta giudiziaria ma, recandomi da Coldiretti per aprire il fascicolo aziendale, è emerso che, in data successiva all'inizio della procedura esecutiva e senza che, ovviamente, ve ne fosse menzione nella perizia, nè fosse stato autorizzato dal giudice, il proprietario esecutato ha ceduto in affitto i terreni ad un'impresa agricola tramite un contratto registrato.
Posto che il suddetto contratto è nullo, in quanto stipulato dopo l'inizio della procedura esecutiva e senza l'autorizzazione del giudice, come devo procedere con l'agenzia delle entrate per far cancellare detta registrazione?

Grazie in anticipo a chi vorrà rispondere
PS: sono due giorni che tento inutilmente di avere assistenza telefonica dall'agenzia delle entrate almeno per sapere con quale ufficio prendere appuntamento ...
 

STUDIOCEL

Utente
Dispositivo dell'art. 1489 Codice Civile
Se la cosa venduta è gravata da oneri o da diritti reali(1) [1027] o personali [1599](2) non apparenti(3) che ne diminuiscono il libero godimento e non sono stati dichiarati nel contratto, il compratore che non ne abbia avuto conoscenza può domandare la risoluzione del contratto oppure una riduzione del prezzo secondo la disposizione dell'articolo 1480(4).

Si osservano inoltre, in quanto applicabili, le disposizioni degli articoli 1481, 1485, 1486, 1487 e 1488.
 
Si, ma il problema è di ordine diverso; nel momento in cui un bene è assoggettato a procedura esecutiva il proprietario non può più disporre del bene, per cui il contratto di affitto che ha stipulato è nullo; il problema è che all'atto della registrazione evidentemente nessuno verifica se il bene è oggetto di procedura esecutiva. In sintesi,quindi, il mio problema è conoscere la procedura / l'ufficio dell'agenzia delle entrate al quale rivolgermi per far cancellare la registrazione del contratto di affitto ... qualcuno ha esperienze simili e può darmi qualche indicazione?
 

STUDIOCEL

Utente
Se dici nullo quindi non è un tuo problema, l'affittuario non ha nessun diritto nei tuoi confronti...se la vedrà l'affittuario con l'ex proprietario.
 
Il mio problema è che i terreni risultano affittati nelle banche dati utilizzate per chiedere i contributi previsti per l'agricoltura e questa banche dati si rifanno a quanto risulta all'agenzia delle entrate ....quindi mi rimane da risolvere come fare cancellare la registrazione del contratto d'affitto all'agenzia delle entrate. Spero che ora il quesito sia chiaro.
 
Alto