Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come faccio a recuperare il coniuge a carico e assegni familiare di anni precedenti?

aziendapm

Utente
Buongiorno forum,
mi capita questo caso. Un dipendente non ha mai comunicato che il coniuge era a carico negli anni scorsi: quindi l'azienda non ha mai messo le detrazioni per coniuge a carico e non ha mai fatto il conto degli assegni familiari.
Per la detrazione coniuge a carico, per l'anno 2010 verra' messo a posto con la presentazione del modello 730 ad aprile/maggio, mentre per gli anni precedenti come posso fare e per quanti anni posso andare indietro?
Per gli assegni familiari, se il dipendente mi fa la richiesta ora posso in busta dargli gli arretrati da luglio in avanti? E per gli anni precedenti come su puo' fare e sempre per quanto tempo si puo' andare indietro?
Aspetto una risposta e ringrazio per l'aiuto in anticipo.
Patrizia
 

domenico

Utente
Riferimento: Come faccio a recuperare il coniuge a carico e assegni familiare di anni

Salve, per le detrazioni fiscali è necessario proporre istanza di rimborso
all'ADE, entro il termine di 48 mesi previsto dall'art.38 c.2, del Dpr 602/73.
Per gli assegni familiari, il diritto del lavoratore a percepire l'ANF, si prescrive nel termine di 5 anni , con decorrenza dal giorno del mese successivo a quello di maturazione dell'assegno.
saluti domenico
 

aziendapm

Utente
Riferimento: Come faccio a recuperare il coniuge a carico e assegni familiare di anni

Grazie per la sollecita risposta.
Scusa la mia ignoranza in materia, ma chi e' l'ADE? Trovo mica poi da qualche parte un fac-simile di istanza da presentare?
Per gli assegni familiari pero' si possono recuperare in busta paga, oppure tramite l'Inps? Se con l'Inps in quale modo?
Aziendapm
 

domenico

Utente
Riferimento: Come faccio a recuperare il coniuge a carico e assegni familiare di anni

ma chi e' l'ADE? = Agenzia Delle Entrate, la domanda deve essere presentata in carta semplice, non so se l'ADE ha predisposto un fac simile di istanza, si vorrà verificare.
Gli assegni familiari devono essere erogati dal datore di lavoro.
E' competenza dell'Inps qual'ora la ditta-impresa non sia più esistente ( fallita-cessata).
Per quanto di interesse, si vorrà osservare il Messaggio Inps nr. 12790 del 02/05/2006 a oggetto:Pagamento assegno per il nucleo familiare per periodi pregressi.
Saluti domenico
 

aziendapm

Utente
Riferimento: Come faccio a recuperare il coniuge a carico e assegni familiare di anni

Grazie tanto per le risposte molto esaudienti, non arrivavo all'Agenzia delle Entrate anche se era molto ovvio.
Grazie
Aziendapm
 
Alto