Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come capire se il commercialista mette in detrazione??

Buongiorno, avrei bisogno di una vostra consulenza perché nel 2010 ho comprato e ristrutturato casa e il mio commercialista ha messo tutte le spese in detrazione (almeno spero). Ma poi mi chiedo: se lo ha fatto nel 2010 poi per i 10 anni successivi la detrazione è automatica o lui deve ripeterla ogni anno? Io temo che lui non se ne stia più ricordando.. Ho modo di verificare dalla dichiarazione dei redditi se ci sono le spese in detrazione?
Mi stanno venendo dei dubbi perché anche quest'anno mi ha proposto il regime dei minimi.. cosa che tutti gli anni rifiuto per poter appunto continuare a detrarre..
 
ritengo che vada ripetuta ogni anno anche se molti programmi lo possano fare in modo automatico.
puoi controllare vedendo le dichiarazioni successive se questa detrazione è stata inserita regolarmente.
ovviamente in applicazione del regime dei minimi credo si possa perdere.
ciao
 
Grazie per la risposta.
Guardando le ultime dichiarazioni mi sembra di averle trovate e che quindi sia tutto a posto. Mi sembra però di capire che nonostante il mio reddito sia molto basso (per il 2016 prevedo sui 3000) mi conviene rimanere nel regime normale finché non ho finito le detrazioni. Lui mi propone di passare ai minimi perché risulta sempre non congrua negli studi di settore (anche se purtroppo è tutto vero.....)
 
Alto