Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come calcolo le detrazioni da lavoro dipendente?

M

Maria11111

Ospite
Ciao a tutti.
Come faccio a calcolare le detrazioni da lavoro dipendente per i redditi del 2018 in presenza di un contratto a tempo determinato e di Naspi a seguito di questo contratto?

Io ho usato la seguente formula, potete dirmi cortesemente se è corretta?

(28000 - reddito totale) / 20000 = coefficiente

[978 + (902 x coefficiente)] * (n° giorni lavoro e Naspi / 365)

Per il coefficiente ho preso quattro decimali. I giorni di lavoro e Naspi li ho presi rispettivamente dalle buste paga e dal fascicolo previdenziale.
Naturalmente per il reddito totale ho usato il lordo della busta paga e il lordo Naspi.
L'ammontare delle detrazioni presenti nella precompilata è di qualche centinaia di euro più basso. Vorrei capire se hanno sbagliato loro o se sto sbagliando io nel calcolo.
Ho l'impressione che non abbiano calcolato l'Irpef già trattenuta dall'Inps e le detrazioni sulla Naspi.

Grazie in anticipo!
Maria
 
Ultima modifica di un moderatore:
M

Maria11111

Ospite
Grazie per la risposta. In verità nella riga C5 del 730 il campo giorni è vuoto. Oppure ho sbagliato riga?
 

STUDIOCEL

Utente
se non ci sono i giorni in C5...com'è possibile che "L'ammontare delle detrazioni presenti nella precompilata è di una trentina di euro più basso" ??

comunque i dati da inserire, redditi giorni imposte pagate li rilevi dai CU...se nei periodi dei CU ci sono giorni che si accavallano, quei i giorni vanno contati solo una volta...
 
M

Maria11111

Ospite
se non ci sono i giorni in C5...com'è possibile che "L'ammontare delle detrazioni presenti nella precompilata è di una trentina di euro più basso" ??

comunque i dati da inserire, redditi giorni imposte pagate li rilevi dai CU...se nei periodi dei CU ci sono giorni che si accavallano, quei i giorni vanno contati solo una volta...

Intendo che la detrazione che trovo nella precompilata è diversa da quella che viene fuori dal mio calcolo. Il fatto che nella precompilata non ci siano i giorni nella riga C5 non mi fa capire come venga fuori quel numero.
Nel CU dell'Inps (della Naspi) è inserito il valore 1 nella casella "Periodi particolari".
Io il conteggio l'ho fatto basandomi sui giorni che vedo nelle buste paga (e che coincidono nei CU dei datori) e con i giorni di Naspi (che leggo nel fascicolo previdenziale e nelle causali dei bonifici). Non ci sono periodi che si sovrappongono.

Non ho ancora capito se la precompilata semplificherà o meno la vita :)
Addirittura nella mia c'è scritto che devo restituire il bonus degli 80 euro, ma io ne ho diritto perché il reddito è compreso tra 8.174,00 euro e 24.600,00.

Grazie per la pazienza e le risposte.
Credo che in un paese civile i contribuenti debbano farsi la dichiarazione dei redditi da soli, e mi sto sforzando di capirci qualcosa.
Ritengo che i commercialisti debbano occuparsi di questioni fiscali più importanti e debbano essere pagati profumatamente per il lavoro di ricerca e interpretazione di norme spesso poco chiare. È solo una mia opinione naturalmente.
 

STUDIOCEL

Utente
I giorni naspi prendi quelli del CU...perchè devi star li a far lr somme deo vari pagamenti?...

il bonus ti spetterà anche ma fino a quando non metti i giorni il programma calcola 960/365*zero=zero...

Se esce comunque una detrazione può essere che hai un lavoro autonomo occasionale? ti esce la detrazione 1104?..sempre che quello che vedi tu sia una detrazione....
 
Ultima modifica:
M

Maria11111

Ospite
L'unica detrazione che leggo nella precompilata è "Detrazione per redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e altri redditi" e ammonta a 1.014€.
Non ho avuto lavori autonomi occasionali.
Non ho fatto la somma dei pagamenti, ho fatto la somma dei giorni indicati in ogni CU e nemmeno così mi esce il risultato 1.014 applicando la formula che ho scritto nel primo messaggio. Non riesco proprio a capire come venga fuori quel numero. :(
 

STUDIOCEL

Utente
Quel numero non si riferisce alla detrazione da lavoro dipendente ma relativa ad altri redditi...di sicuro hai altri redditi che non sono da lavoro dipendente..
Quella detrazione è alternativa a quella da lavoro dipendente e non ha niente a che fare con i giorni di lavoro...
Quando poi indicherai i giorni ti comparirà la detrazione esatta...
 
Salve.

Io sono disoccupata e ho un reddito da fabbricati (quadro B1) di circa 5.000 euro [canone di locazione]+ un “Altro reddito” (quadro D5) “REDDITI DERIVANTI DA ATTIVITA OCCASIONALI O DA OBBLIGHI DI FARE, NON FARE E PERMETTERE” di poche decine di euro [un servizio di cashback di una carta di pagamento che mi rimborsa un bonus annualmente per degli acquisti] e mi ritrovo nel 730 precompilato una detrazione di 1100 euro circa al rigo 27 “Detrazione per redditi assimilati a quelli di lavoro dipendente e altri redditi”

Possibile che abbia diritto a una cifra così importante di detrazione, nonostante l’imposta lorda sia praticamente tutta generata dal reddito da fabbricati e per pochi spiccioli dall'altro reddito occasionale?

Per assurdo, se non avessi avuto quei pochi euro di cashback sotto la voce “Altri redditi”, avrei avuto lo stesso tale detrazione?

Grazie...
 
Ultima modifica:
Alto