Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

Come calcolare valore terreno edificabile

luigi75

Utente
Salve, l'anno scorso a Maggio dalla casa di mia madre sono stati scorporati tre lotti di terreno ognuno di 550 mq. assegnati a me e due miei fratelli. Vi è stato il frazionamento ed una perizia estimativa sui lotti poichè uno dei tre è stato venduto dopo l'anno notarile di divisione che però è avvenuto quest'anno.
Dalle visure catastali risultano come "Area urbana" e non vi è nessun altro dato oltre a Foglio, Particella, Categoria (appunto Area Urbana) e Consistenza (550 mq.).

La mia domanda è: come devo comportarmi con questo lotto per IMU e 730?

C'è chi mi dice che non sono da inserire perchè non hanno rendita, c'è chi mi dice che devo fare un calcolo sapendo che sono valutati 100 euro/mq.
C'è anche chi mi dice che devo inserirli da dopo l'atto notarile.
Se c'è un calcolo da fare qual è?
Grazie
 

pluto

Utente
secondo me, se edificabili, vanno calcolati i MQ per il valore stabilito dal comune per i terreni con quella destinazione urbanistica...
naturale che tu li dichiarerai a partire dal giorno dell'atto (presumo donazione)...
Se il valore di donazione è superiore al valore calcolato con i valori stabiliti dalla delibera comunale, molti comuni pretendono il calcolo IMU sul valore dell'atto...
 

luis2000

Utente
luigi75, il valore dell'area edificabile generalmente deve essere calcolato utilizzando i valori (minimi, medi e massimi) stabiliti con delibera comunale secondo le zone omogenee del PRG; l'utilizzo dei valori medi nella determinazione del valore dell'area edificabile serve a evitare contestazioni da parte dell'Ente ma, come indicato da Pluto, in caso di atti di successione/donazione alcuni Comuni prendono a riferimento i valori indicati negli stessi, soprattutto se superiori a quelli medi.
 

luigi75

Utente
Grazie per le risposte.
Il lotto di terreno fino al 2015 non esisteva in quanto corte di un fabbricato intestato dal 2003 per successione a mia madre come abitazione principale e con il possesso anche di noi figli per le rispettive quote di successione.
A maggio 2015 con un frazionamento è stato diviso il terreno dal fabbricato ottenendo tre lotti da 550 mq. l'uno ( che come proprietà riportavano le proporzioni della casa di mia madre).
A marzo del 2016 vi è stato l'atto notarile di divisione dei beni per cui ogni lotto è stato intestato esclusivamente a noi 3 fratelli ed il fabbricato è rimasto intestato tutto a nostra madre..
Il valore reale per mq. di questo terreno è 100 euro, quindi in totale sono 55.000 euro.
Questo valore dove e come lo devo indicare nel 730 e per il calcolo IMU/TASI ?
Cioè, quando nella mascherina per produrre l'f24 per l'IMU mi chiede la rendita devo inserire 55000 euro? Così per il 730?
Grazie ancora.
 

pluto

Utente
la casa in un modo o nell'altro sarà sempre 100% a vostra madre..

i terreni

per 2015
da maggio a dicembre
sarai proprietario di tutti e tre i lotti ognuno di 55.000 ma in percentuale come originario su casa

per 2016
da gennaio a febbraio
sarai proprietario di tutti e tre i lotti ognuno di 55.000 ma in percentuale come originario su casa
da marzo <
sarai proprietario al 100% del tuo lotto valore 55.000

per imu e tasi..credo che se vai all'ufficio tributi del tuo comune e porti i documenti di frazionamento e di successiva divisione, aggiornano la tua posizione e ti stampano l'F24 per regolarizzare il 2015 e pagare il 2016...

per 730
non essendoci rendita non indicherai niente..
 
Alto