Scopri il nostro network Home Business Center Blog Site Center

come affittare 1 immobile abitativo ad uso ufficio?

annika

Utente
salve, so che c'è la possibilità di affittare un immobile abitativo come ufficio/studio ma esistono bozze di contratti di questo tipo?
Mi hanno detto che si usa il criterio di prevalenza d'uso
Vorrei stipulare un 4+4 classico con la frase :

"....l'immobile è locato ad uso abitazione, restando per altro consentito al conduttore di svolgere nell'immobile l'attività del tutto secondaria, causale o accessoria di -----"

Soprattutto mi preme sapere se:

l'inquilino che svolge attività lavorativa (studio professionale) può detrarre le spese e in quale percentuale? es. enel, telefono ecc

Si può esporre una targa previo consenso dell'assemblea condominiale? (a parte che la targa non è molto importante..)

grazie per eventuali risposte

sono allucinata
 
Ultima modifica:

prostaf

Utente
Riferimento: come affittare 1 immobile abitativo ad uso ufficio?

Allora andiamo per gradi:

l'immobile accatastato non come A10 lo puoi locare come ufficio solo a libero professionista che può dichiarare 2 cose;

1) solo ufficio;
2) ufficio e abitazione se il regolamento di condominio vieta la presenza di uffici in ambito condominiale.

Nel primo caso detrarrà tutte le spese inerenti l'attività affitto compreso.
Nel secondo caso le detrarra pro-quota (generalmente 50%)

Spero di essere stato chiaro

Un saluto
 

annika

Utente
Riferimento: come affittare 1 immobile abitativo ad uso ufficio?

salve ! Grazie per la pronta risposta

Ho letto con attenzione il regolamento condominiale ed esso prevede la possibilità di adibire glli immobili sia ad uso abitativo che a studio professionale, dunque se ho capito bene il mio inquilino potrà detrarre tutte le spese

l'unica cosa che non comprendo bene è il tipo di contratto che devo stipulare:
6+6 come per tutti gli uffici (immob commerciali)
oppure 4+4 abitativo, dato che cmq non è stato fatto il cambio di destinazione d'uso da appartamto ad ufficio in catasto e in Comune (resterebbe la cucina ecc)
o un contratto ad uso promiscuo? :confused:

Saluti
 

prostaf

Utente
Riferimento: come affittare 1 immobile abitativo ad uso ufficio?

Se lo stipuli come commerciale 6+6 e lui potrà detrarre tutto.

Ciao
 
Alto